Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 14 Giugno 2024
Recupero dell’ex Foro Boario di Tirano, aggiudicati i lavori
Questa volta si parte per davvero. Sono stati aggiudicati i lavori di recupero dell’area dell’ex Foro Boario di Tirano mediante la realizzazione di un campetto giochi fra l’indirizzo professionale Ipia del Pinchetti e la nuova palestra e di un parcheggio pubblico. L’aggiudicazione definitiva della procedura negoziata vede l’affidamento alla ditta Cossi costruzioni spa con sede a Sondrio che ha offerto un ribasso pari al 5,68 per cento e quindi un importo ribassato di 320.688 euro, più oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a 12.200 euro per un importo contrattuale complessivo pari a 332.888 euro che, con Iva, diventano 406.123 euro.
Possiamo definire quest’atto l’ultima azione dell’amministrazione dell’ex sindaco, Franco Spada, in quanto avvenuta proprio a ridosso delle elezioni. A fine aprile il consiglio comunale di Tirano, convocato d’urgenza da un giorno all’altro, aveva approvato con il voto unanime di maggioranza e minoranza il progetto di fattibilità tecnico-economica di recupero dell’area ex Foro Boario e limitrofe con realizzazione di campetto giochi fra scuola Ipia (Pinchetti) e nuova palestra e di un parcheggio pubblico di superficie in deroga allo strumento urbanistico generale (Pgt). La fretta era dovuta al fatto che l’affidamento dei lavori dovesse avvenire entro la metà di maggio – pena la perdita del finanziamento -, poiché l’operazione era rimasta bloccata per due anni a causa del sequestro del Foro Boario, avvenuto l’11 febbraio 2022, per la sospetta presenza di rifiuti inquinanti. Ora si può dire che finalmente il Comune ce l’abbia fatta e sarà la nuova amministrazione del sindaco Stefania Stoppani a seguire le operazioni.
Con l’opera si creerà una sorta di campus scolastico fra l’attuale Ipia e la futura palestra con spazi di gioco e relax. Inoltre anche dal punto di vista visivo per chi entrerà a Tirano dopo lo svincolo della tangenziale vedrà un luogo sistemato e decoroso. Il campus che si creerà sarà a fruizione degli studenti del Pinchetti che con i suoi 550 studenti attendeva spazi adeguati, ma anche della cittadinanza. Si partirà dapprima con piazzetta e campetto, in un secondo tempo toccherà ai parcheggi. Inoltre è previsto il prolungamento della strada della storica via Giustizia per creare un collegamento fra questa zona della città e il centro di Tirano.
Si attende, come annunciato dal presidente della Provincia di Sondrio Davide Menegola un mese fa, che parta presto il cantiere della nuova palestra a servizio dell’Ipia Pinchetti e delle associazioni della cittadina. I lavori, ad inizio 2021, erano stati affidati al raggruppamento d’impresa composto dalle ditte Mida srl di Sondrio di Davide Bettini e Michele Rigamonti e dalla Rainoldi Legnami srl. di Castione Andevenno per un importo totale di 1.808.552 euro. Somma che deve essere rimpinguata dopo tre anni dall’appalto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA