Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 20 Maggio 2016
Profughi, raccolte oltre 700 firme
«Tutto il paese chiede di spostarli»
Aprica: sono più di 70 e si cerca una rapida soluzione: «Una situazione non più gestibile». Il sindaco: «Mi fa piacere che anche parecchie associazioni abbiano dato la loro adesione».
Il sindaco di Aprica, Carla Cioccarelli, non ha dubbi: «Un paese intero è con me e chiede che non arrivino altri profughi e che la maggioranza di quelli presenti ora, 70 persone, venga spostata».
La dimostrazione viene dalla massiccia raccolta firme che l’amministrazione comunale ha avviato dopo l’assemblea pubblica di mercoledì 11 maggio. In base agli ultimi conteggi sono oltre 700 le firme raccolte. «Giovani, anziani, mamme, operatori turistici, albergatori, cittadini a prescindere dalle correnti politiche hanno espresso il loro volere - aggiunge -. Ripeto un paese intero, considerato che siamo 1.500 abitanti, ma i minori non hanno ovviamente potuto firmare - prosegue il sindaco -. Mi fa piacere che anche parecchie associazioni abbiano dato la loro adesione, scrivendo una lettera di sostegno con le loro considerazioni». La lettera, che il Comune di Aprica invierà nei prossimi giorni, sarà indirizzata a prefetto di Sondrio, questore di Sondrio, presidente della Provincia di Sondrio, presidente di Regione Lombardia, presidente del Consiglio dei ministri, ministro degli Interni e presidente della Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA