Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 11 Agosto 2016
Presidente e direttivo allargato
Bormio marketing va al decollo
Una scelta all’unanimità: sarà Elisa Bonacorsi a guidare l’associazione turistica comprensoriale.
È Elisa Bonacorsi, già presidente della Pro loco Bormio, il presidente di Bormio marketing, l’associazione turistica comprensoriale ormai pronta a decollare.
Una nomina che giunge dopo mesi di lavoro, in silenzio, e numerosi incontri tra operatori e rappresentanti del settore. Per Bormio marketing anche un nuovo statuto, con l’ingresso di Sondalo nel direttivo e qualche correttivo rispetto al passato.
Nei giorni scorsi il consorzio termale e l’associazione impianti di risalita dell’Alta Valle avevano designato i propri rappresentanti nel consiglio, rispettivamente Alberto Pelucchi e Maurizio Gandolfi. Oltre a loro siedono nel consiglio i presidenti delle Pro loco di Sondalo, Valdisotto, Bormio, Valfurva e Valdidentro, che si sono ritrovati lunedì sera per la nomina del presidente, persona che ha messo tutti d’accordo.
La Bonacorsi è stata eletta all’unanimità, per lei una bella soddisfazione che premia anche il lavoro svolto in questi anni come presidente della Pro loco di Bormio. «Per Bormio marketing - ha commentato a caldo - speriamo sia la volta buona. L’associazione non è mai morta; caso mai non è riuscita a decollare. Cercherò di dare continuità al lavoro svolto in Pro loco, già da tempo improntato a un’ottica comprensoriale e, negli ultimi mesi, anche in prospettiva della ripartenza di Bormio marketing. Spero di essere all’altezza del ruolo».
Il presidente ha già chiarito che il consiglio direttivo è fondamentale per il futuro di Bormio marketing. «Di lavoro da fare ce n’è molto: ci divideremo le competenze. Personalmente – ha sottolineato - continuerò a lavorare con trasparenza e sincerità, come ho fatto finora in Pro loco. Mi sono messa a disposizione per ricoprire questo ruolo perché, secondo me, in questo momento era importante dare un segnale di continuità rispetto al lavoro svolto sinora. Ci sono ancora tanti passaggi prima di rendere operativa Bormio marketing: dalla sede, ai finanziamenti per i quali sarà fondamentale rapportarsi con le istituzioni come fatto finora. Ora, per una decina di giorni, con il clou del periodo turistico, anche il direttivo si concede una pausa e poi informeremo tutti sulle priorità e su come intendiamo agire».
Un consiglio che, a breve, potrebbe già essere ampliato. «Ci sarà anche un rappresentante - ha anticipato la Bonacorsi - del ricettivo comprensoriale, che a breve si riunirà in una nuova associazione con albergatori e case vacanze di tutto il mandamento». A svolgere il ruolo di vicepresidente è stato designato Alberto Pelucchi.
La costituzione dell’associazione comprensoriale era uno dei presupposti per il progetto “aree interne” che, per volontà dei sindaci e delle istituzioni del comprensorio, ha riservato una quota di finanziamenti per garantire l’operatività di Bormio marketing. Il sindaco di Valdidentro Ezio Trabucchi, referente politico-istituzionale dei comuni dell’Alta Valle per le “aree interne”, ieri sul suo blog ha evidenziato che, da oggi, «la sfida è in mano, in particolare, agli operatori economici, i quali dovranno dimostrare di saper operare nell’interesse di tutto il comprensorio senza egoismi localistici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA