Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 26 Giugno 2019
Per Viale Italia è tempo di festa: ha vinto il Palio di Tirano
Primo successo della contrada nella kermesse. Gara molto incerta: sul podio anche Cologna e Cartiera. «Bilancio positivo, molte le persone coinvolte in città».
Grande festa in piazza Unità d’Italia dove, in un’ultima serata agguerrita fino all’ultimo, ha vinto – per la prima volta – il palio delle contrade di Tirano la contrada Viale Italia. Dopo un lungo ed estenuante mese di competizioni che ha impegnato un notevole numero di partecipanti si è conclusa la dodicesima edizione intitolata al compianto concittadino Pino Lersa. La serata finale prevedeva quattro competizioni che hanno messo in palio un totale di 600 punti, senza contare i possibili jolly. Grazie a questa formula la vittoria della kermesse è rimasta in bilico fino alle ultime battute. Dopo anni passati nelle posizioni meno ambite della classifica, è salita meritatamente sul gradino più alto del podio la contrada degli “All black” di Viale Italia che ha iscritto il proprio nome nella storia del palio tiranese. Dopo una lunga battaglia che l’ha vista fin dall’inizio nelle prime posizioni della manifestazione la contrada di Cologna si è dovuta accontentare di un secondo posto di tutto rispetto. Terzo gradino del podio per Cartiera. «Posso dire che Viale Italia e Cologna sono le contrade che si sono impegnate tantissimo soprattutto nel coinvolgere la gente, tanto che la loro partecipazione alle prove è stata massiccia e ciò ha fatto la differenza – spiega il presidente degli Amici del palio, Danilo Del Simone -. Ma, in generale, la partecipazione è stata buona».
«A parte le classiche camminata e biciclettata che, ogni anno, attirano iscritti, anche le altre prove sono state un successo. Si pensi che alla cronoscalata, pur sotto un diluvio, c’erano cento concorrenti, mentre alla corsa del contrabbandiere erano il 260 concorrenti, 65 soltanto di Viale Italia. Anche il gradimento dei giochi è stato elevato. - ha aggiunto Del Simone - È piaciuta molto la gara di torte: ogni contrada doveva presentarne quattro, una crostata, una torta alla frutta, una alla crema e una torta libera».
Una delle novità di quest’anno è stata l’introduzione del palio dei bambini che ha permesso ai più piccoli di giocare per contendersi il primo trofeo a loro dedicato. A vincere questa particolare classifica è stata la contrada di Porta Milanese che ha avuto la meglio su Cologna e Cartiera. E, ancora, va ricordata la “caccia al selfie” alla ricerca di trenta dettagli fotografici nel centro storico fra fontane, affreschi, cancelli e iscrizioni antiche. Ogni contrada, dopo aver trovato il particolare giusto, doveva mandare una fotografia con il caposquadra per confermare il risultato. L’unione del vecchio gioco della “caccia al tesoro” e l’utilizzo dei social hanno reso la gara – vinta anche questa da Viale Italia, che ha trovato per prima quasi la metà dei particolari richiesti - ancora più avvincente.
«La serata finale si è tenuta in piazza Unità d’Italia la cui struttura, a dire il vero poco sfruttata, si presta bene per questo genere di manifestazioni con un grande salone, le cucine dove l’Accademia del pizzocchero ha preparato trecento porzioni, e il parco esterno per i bambini. Durante la serata abbiamo estratto i biglietti della lotteria la cui vendita ci ha permesso di raccogliere 3.600 euro che saranno devoluti alla scuola dell’infanzia statale Quadrifoglio di Madonna per l’acquisto di un gioco per il giardino e attrezzatura. A conclusione del palio, mi preme ringraziare i capicontrada, tutti i partecipanti e chi ci ha aiutato e sostenuto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA