Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 04 Luglio 2024
Paziente infetto fugge in bus dal Morelli di Sondalo. Lo fermano i carabinieri a Morbegno
Attimi di panico oggi, intorno alle 13, alla stazione degli autobus di Morbegno, dove un passeggero della corsa sostitutiva del treno partito da Tirano alle 11.29, con mascherina Ffp2 indossata, è stato fatto scendere in tutta fretta dal mezzo in quanto infetto (probabilmente da tubercolosi) e allontanatosi autonomamente, senza avvisare, dall’ospedale Morelli di Sondalo dove era ricoverato. E da dove, non appena si sono accorti della sua assenza, hanno lanciato l’allarme.
Sospettando che potesse trovarsi sui mezzi pubblici, i carabinieri hanno avvisato Stps ed il vettore in servizio per conto di quest’ultima e diretto a Morbegno e, infatti, in stazione, è stato ritrovato il paziente seduto sul mezzo. É stato fatto scendere come tutti gli altri che, non appena hanno appreso del fatto, sono andati in panico. Presenti anche i soccorritori di Areu che hanno cercato di portare la calma così come i militari dell’Arma.
Alla fine, tutto si è ricomposto, l’autobus è stato disinfettato e non vi sono stati strascichi per i passeggeri che hanno proseguito per la loro strada con i mezzi pubblici sopravvenuti. Del paziente infettivo, invece, si sono occupati i carabinieri e il personale sanitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA