Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 10 Giugno 2016
Patrimonio Unesco. Il Trenino rosso
e i sogni nel cassetto
Tiran: un convegno sabato per fare il bilancio a sette anni dal riconoscimento internazionale
L’occasione è duplice: da una parte tracciare il bilancio di questi primi sette anni dell’inserimento del Trenino rosso del Bernina, con capolinea a Tirano, nel Patrimonio dell’Umanità Unesco; dall’altra quella di aprire una tavola rotonda sui “sogni” di nuovi siti Unesco in provincia di Sondrio, per i quali occorre lavorare.
Questi i due filoni che saranno discussi domani, sabato, a Tirano dove si terrà, in occasione delle “Giornate del Patrimonio Mondiale Unesco”, un convegno promosso dalla delegazione di Sondrio del Fai alla presenza di Angela Maria Ferroni, responsabile dell’Ufficio Unesco del Ministero dei beni e delle attività cultuali e del turismo. Dunque un’occasione preziosa per mettere sul tavolo proposte e prospettive per il futuro. Il convegno, che si terrà nella sala consigliare del Comune di Tirano con inizio alle 14,30, affronterà innanzitutto il tema “Tirano / Valposchiavo bilancio a sette anni dall’ingresso del trenino rosso nel Patrimonio dell’Umanità”, a cura del podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova e dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano Sonia Bombardieri. Dopodiché si parlerà, come detto, di eventuali nuovi siti Unesco in provincia di Sondrio con il coordinamento del presidente regionale del Fai, Andrea Rurale. Ma quali le proposte che vengono dal territorio? Si va dall’ampliamento alle aree archeologiche di Teglio - Tirano - Grosio del sito Unesco Arte rupestre della Valcamonica alla - rinomata - ipotesi di candidatura della via dei terrazzamenti vitati retici, dal sito lombardo sull’architettura delle centrali idroelettriche al Villaggio Sanatoriale Eugenio Morelli di Sondalo alla strada dello Stelvio. Relatori Raffaella Poggiani Keller, Oscar Del Barba, Luisa Bonesio e Cristina Pedrana Proh.
Infine opportunità ghiotta anche per i viaggiatori, poiché la la Ferrovia Retica celebrerà le “Giornate Mondiali del Patrimonio Unesco” con la vendita di un biglietto di libera circolazione sui treni, visite guidate e iniziative. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA