Passo della Forcola: «Troppa neve, non può aprire»

L’Ufficio tecnico cantonale dei Grigioni, dopo un sopralluogo effettuato nella giornata di venerdì, ha diffuso nuove informazioni sulle condizioni di innevamento della strada della Forcola di Livigno per quanto riguarda il tratto compreso tra il valico svizzero di La Motta e il confine di Stato sulla sommità del passo.

I tecnici hanno rilevato che la strada del passo risulta ancora notevolmente innevata. «La primavera stenta a mostrarsi», hanno evidenziato, riferendo che dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni di Pasqua - che avevano portato nuovi accumuli nevosi per circa un metro - «recentemente ci sono ancora state precipitazioni che hanno portato localmente fino a 30 centimetri di neve fresca».

Nonostante questo, però, «l’attività di valanghe bagnate è decisamente diminuita», poiché «il manto di neve vecchia si è stabilizzato a causa dell’effetto del raffreddamento».

La previsione per la riapertura della strada alla data fissata del prossimo lunedì 3 giugno rimane invariata. Potrà essere rispettata «se non ci dovessero essere forti precipitazioni».

A quel punto, come già programmato, i lavori di sgombero prenderanno avvio a metà maggio. La certezza si avrà forse quando venerdì 3 maggio sarà effettuato il prossimo sopralluogo

© RIPRODUZIONE RISERVATA