Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 20 Gennaio 2016
Parco degli olmi a Tirano, via quintali di rifiuti
La Pro loco ha ripulito lo spazio cittadino lungo le rive dell’Adda, deturpato dalla merce abbandonata: «Tutti gli anni la stessa storia, troviamo di tutto, materassi, cassette, persino copertoni e latte di olio esausto»
La “fortuna” è che, nel caso della Pro loco, si tratta del lavoro di volontari, altrimenti la maxi operazione pulizia che si è effettuata al parco degli olmi di Tirano in questi ultimi giorni avrebbe avuto non pochi costi per la collettività. Parliamo dello smaltimento di alcuni quintali di rifiuti, per lo più ingombranti, che erano rimasti depositati nell’area ricreativa che si trova lungo l’Adda di Tirano – al parco degli olmi si tengono varie manifestazioni estive, come le serate danzanti e la sagra dei chisciöi – ormai da parecchi mesi. Materassi, televisori, addirittura un presepe marino, cassette, ferraglie varie, sono frutto dell’abbandono abusivo.
«Capita purtroppo ogni anno che ci sia qualcuno che prende il parco degli olmi come una comoda discarica - dice Rosanna Fiorina della Pro loco -. L’anno scorso abbiamo trovato anche copertoni di pneumatici e latte di olio di motore, materiale altamente inquinante». E così la Pro loco ha attivato ditte specializzate per smaltire tutto. «Meno male che noi volontari lavoriamo a titolo gratuito … - puntualizza -. Ora il parco è finalmente pulito e privo di rifiuto. Il prossimo intervento sarà la sistemazione delle cucine e del bar. Inoltre abbiamo intenzione di tinteggiare con colori vivaci la parte esterna dei prefabbricati per ridare decoro al parco dei tiranesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA