Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 14 Giugno 2016
Palio delle contrade “Mezz in int” fa il bis
Il paese intero in festa
Successo sul filo di lana,Stazzona e “Mezzan fo” sugli altri gradini del podio
«Ma più importante di tutto è stata la condivisione»
Trionfa la contrada “Mezz in int” al palio delle contrade di Villa di Tirano 2016. Una grande festa ha caratterizzato la chiusura della manifestazione, durata oltre un mese fra prove, incontri, gare. “Mezz in int”, che vince per il secondo anno il palio, ha totalizzato 1980 punti, pochi in più della seconda classificata Stazzona con 1950 punti. Terzo gradino del podio per “Mezz an fo” con 1880 punti quarto posto per Centro con 1865 e quinto per Motta con 1735.
Sabato ci sono state le finali del torneo di calcio, prima delle quali tutti i giochi erano ancora aperti. «Il calcio è fra i momenti più seguiti e decisivi per la classifica del palio – commenta Matteo Riccabella, volontario della Polisportiva che organizza la kermesse -. Siamo soddisfatti della partecipazione di tutti i contradaioli che vivono il palio con un particolare spirito di competizione. Fra maggio e giugno per la Polisportiva è stata una dura lotta contro il tempo, ma ce l’abbiamo fatta a svolgere il programma».
«Siamo una decina di volontari che si dà da fare per il palio – afferma Marinella Maggi -, insieme ad altre persone che ci danno una mano. Devo dire che i giovani entrati nell’associazione stanno lavorando assiduamente e bene. E poi mi piace sottolineare la collaborazione fra le contrade. Quella di Motta ha sempre meno abitanti ed è stato bello vedere i partecipanti delle altre contrade “aiutarla” numericamente per affrontare alcune prove. Alla fine credo che sia questo il messaggio più importante che il palio ha lanciato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA