Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 27 Novembre 2017
Ora le valanghe faranno meno paura
Previsti lavori per 1,6 milioni di euro
ValdisottoI finanziamenti della Regione Lombardia per gli interventi nel sito Vallecetta
«Serviranno a garantire anche la sicurezza delle frazioni e dei fruitori delle piste da sci»
Non ci sono solo i nove milioni di euro stanziati dalla Regione e destinati ai lavori per la sistemazione dell’area colpita, trent’anni fa, dalla frana della val Pola. Oltre a questa somma è in arrivo in Valdisotto anche un milione e 618mila di euro, sempre dal Pirellone, per “la progettazione e la realizzazione dell’intervento di manutenzione ed integrazione delle opere di difesa attiva nel sito valanghivo Vallecetta”. Nelle opere di difesa attiva, questo il termine tecnico, possono rientrare interventi come la creazione di terrazzamenti, la sistemazione di reti e di barriere frangivento.
Tutte opere che saranno però definite nel dettaglio soltanto con il progetto esecutivo che sarà approvato dal Comune di Valdisotto.
Un unico filo conduttore
Sono ingenti, quindi, gli investimenti previsti per la sicurezza e la manutenzione del territorio nel comune dell’Alta Valle che questa settimana ha visto concretizzarsi, con l’approvazione di due convenzioni, i finanziamenti per interventi che superano i 10,5 milioni di euro.
Tutti con un comune denominatore: l’attenzione all’ambiente, la prevenzione di fenomeni di dissesto e la sistemazione di gran parte del territorio comunale.
Da un lato, come avevamo anticipato nell’edizione di ieri, sono previsti opere di regimazione idraulica dei torrenti Pola e Vendrello e interventi mirati alla manutenzione straordinaria urgente dell’arginone a difesa del fiume Adda dalle colate detritiche. Ma anche la realizzazione di un ponte di collegamento tra le due sponde dell’Adda e il completamento delle colmate in sponda destra.
E con il nuovo finanziamento annunciato, quello di 1,6 milioni di euro, si potranno realizzare opere per mettere in sicurezza anche il sito valanghivo Vallecetta, usando fondi a valere sulle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione relativo agli anni 2014 – 2020.
«L’interesse pubblico»
Anche in questo caso, la giunta comunale si è impegnata nel seguire tutto l’iter per la realizzazione di opere così importanti per il territorio.
«Sono opere - è la posizione dell’amministrazione - che hanno un evidente carattere di interesse pubblico: hanno lo scopo di mantenere in efficienza le opere di difesa contro eventuali valanghe che possono staccarsi in località Vallecetta. Queste opere servono a garantire la pubblica incolumità e la sicurezza della popolazione di Valdisotto, di alcune frazioni abitate ma anche quella dei fruitori delle piste da sci della ski area Bormio – Vallecetta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA