Non solo luminarie: Tirano si accende per il Natale

“Tirano si accende”. È lo slogan scelto dall’amministrazione comunale di Tirano per il pacchetto di eventi natalizi che partirà il 1° dicembre e proseguirà fino al 6 gennaio. Se per il calendario completo delle iniziative occorre attendere ancora qualche giorno in modo che tutte le proposte – anche quelle provenienti dalle associazioni – siano raccolte in un unico programma, ieri mattina nella sala consiliare del municipio sono stati presentati il nuovo marchio e gli eventi portanti voluti dal Comune. Innanzitutto «la novità della pista di pattinaggio con ghiaccio sintetico fra luci e musica in piazza Marinoni – ha spiegato il sindaco, Stefania Stoppani -, poi il video mapping al santuario della Madonna di Tirano, tra Natività e storia in un gioco di immagini in 3D per celebrare uno dei più importanti esempi di Rinascimento in Valtellina. E, ancora, proiezioni sui palazzi per vivere la magia del Natale, luci in città, selfie point luminosi per creare il proprio biglietto di auguri e, immancabile, il Capodanno in piazza Cavour».

Sul piatto per tutto il calendario l’amministrazione comunale ha messo risorse per circa 100mila euro. «Già durante l’estate avevamo annunciato che avremmo puntato molto sul programma natalizio – sottolinea Stoppani - che sarà, peraltro, il primo calendario non ereditato dalla passata amministrazione, ma frutto del lavoro e dell’idea di questo nuovo gruppo». Il progetto vede la collaborazione dell’Unione del commercio e del turismo di Sondrio, mentre il consorzio turistico Media Valtellina sarà il braccio operativo che aiuterà nella realizzazione.

«“Tirano si accende” sarà un grande contenitore di iniziative per tutti i gusti e tutti i target che si estenderanno per quaranta giorni - ha proseguito il sindaco -. Il titolo rende il desiderio di accendere e animare la nostra città e di restituire a Tirano il posto che merita fra i capoluoghi mandamentali. L’obiettivo è anche quello di favorire la socialità; vogliamo che i cittadini escano di casa durante il Natale e desideriamo promuovere il commercio locale». Il gruppo di “Officina Tirano” già dalla scorsa estate si è seduto attorno ad un tavolo e ha cominciato a ragionare sul programma degli eventi di dicembre fino all’Epifania, fra arte, cultura, aggregazione, divertimento e solidarietà. «Destinatari sono i cittadini in primis, ma anche gli abitanti del mandamento, della vicina Svizzera, i valtellinesi e i visitatori – ha detto ancora Stoppani -. Il messaggio che desideriamo lanciare è quello di un progetto corale nato per mettere insieme diverse anime. Inoltre Tirano si vestirà a festa e sarà animata perché gli eventi coinvolgeranno tutte le parti della città, da Madonna al viale al centro storico. Rinnovo l’appello alle associazioni di Tirano per segnalarci le iniziative che confluiranno nell’unico contenitore dell’evento. Molte ci hanno già scritto; ma attendiamo ancora gli ultimi contatti». Infine “Tirano si accende” sarà di nome e di fatto. Il 1° dicembre è previsto, infatti, un momento pubblico in cui ci sarà l’accensione ufficiale del Natale in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA