Moto contro bici, schianto sul Bernina

Tre soli giorni dopo l’uscita di strada di un motociclista nei pressi di Lagalb, al termine di una manovra di sorpasso, mercoledì si è verificato un nuovo incidente lungo la strada cantonale 29 del Bernina, in Valposchiavo.

Protagonista ancora un centauro, che nell’effettuare un sorpasso è andato a scontrarsi con un ciclista. Serie le conseguenze per entrambi gli utenti della strada coinvolti. Poco dopo mezzogiorno, secondo quanto stabilito dai primi accertamenti, un motociclista di 33 anni stava salendo da Poschiavo verso l’ospizio del Bernina e, nei pressi di La Motta, dove si trova il valico di confine da cui parte la strada verso la Forcola di Livigno, ha iniziato il sorpasso di un’automobile. Durante la manovra è andato a collidere frontalmente con un ciclista di 22 anni che in quel momento scendeva lungo la strada del Bernina.

«A causa del forte urto - ha riferito la Polizia cantonale -, il ciclista veniva sbalzato dall’altra parte della carreggiata fermandosi ad una cinquantina di metri nella scarpata sottostante al campo stradale. Anche il motociclista rovinava a terra rimanendo però sul campo stradale».

Una pattuglia dell’Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini, in quel momento impegnata al vicino valico di La Motte, ha immediatamente prestato i primi soccorsi insieme ad altri utenti della strada, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza del Centro sanitario Valposchiavo. I cui operatori hanno poi continuato a prestare assistenza medica d’urgenza al ciclista, che ha dovuto essere rianimato.

Una volta stabilizzato, il ciclista è stato elitrasportato dalla Guardia aerea di soccorso svizzera (Rega) all’Ospedale regionale civico di Lugano. Il motociclista, che ha invece riportato ferite meno gravi e non ha mai perso conoscenza, è stato invece trasportato con l’ambulanza all’ospedale di Samedan. In seguito al sinistro, la strada principale H29 è rimasta completamente chiusa al traffico per circa un’ora. In seguito, i dipendenti dell’Ufficio tecnico dei Grigioni hanno effettuato una regolazione manuale del traffico a senso unico alternato. I lavori di ripristino della sede stradale nel luogo dell’incidente sono terminati dopo poco meno di cinque ore. In seguito, la strada del Bernina è stata riaperta al traffico senza limitazioni. L’esatta dinamica dell’incidente è tutt’ora in fase di accertamenti da parte del Pubblico ministero e dalla Polizia cantonale dei Grigioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA