Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 23 Settembre 2024
Malore in vacanza: morto Felice Bracchi, titolare della New Elettra
L’imprenditore era molto conosciuto e apprezzato a Livigno. Al momento del malore si trovava in Sardegna. A maggio si era svolta la festa per i 50 anni dell’azienda
Un improvviso malore all’alba di venerdì mentre era in vacanza nella sua Sardegna, dove amava trascorrere parte delle vacanze estive da decenni. È mancato così, improvvisamente, Felice Bracchi, il patron della New Elettra di Livigno. Era nato nel 1947. Solamente pochi mesi fa, a fine maggio, l’azienda aveva festeggiato con un grande evento i 50 anni di attività.
Nella sua casa sull’isola, in provincia di Oristano, era arrivato ad inizio mese. Mentre un tempo scendeva in agosto, negli ultimi anni preferiva settembre. Era in gran forma, nulla che lasciasse presagire problemi di salute. L’estate l’aveva trascorsa come più gli piaceva, spesso in baita a dedicarsi a lavori agricoli in compagnia della moglie e dei nipotini. Poi la trasferta sarda. La moglie Bianca, che era al suo fianco al momento del malore, non ha potuto fare altro che avvisare i soccorsi, ma per Felice non c’era più nulla da fare: stroncato sul colpo, si pensa da un infarto. Avvisati della tragedia i tre figli sono immediatamente partiti per la Sardegna per sbrigare le pratiche per il rientro della salma a Livigno per i funerali che ovviamente non sono ancora stati stabiliti. La salma di Felice Bracchi da sua volontà sarà cremata oggi e le ceneri torneranno poi a Livigno per il rito funebre e la sepoltura, ma non è stato ancora possibile fissare una data.
Bracchi è stato un imprenditore molto conosciuto e apprezzato a Livigno. Dalla natia Bormio era salito, ultimati gli studi di elettromeccanica a Milano, come dipendente del fratello Sergio sul finire degli anni Sessanta, ma poi aveva capito che la sua strada era quella di creare qualcosa. E così nacque nel 1974 la New Elettra, per tanti anni condivisa con i soci Valerio Giraudo e Fiorenzo Cantoni, poi reggendo il timone da solo negli ultimi vent’anni, gestendo il passaggio generazionale ai tre figli: Marco, Matteo e Giacomo. Tutti impegnati in azienda con diversi settori. Era orgoglioso che gli eredi avessero seguito la sua strada, lui aveva trovato il tempo giusto per farsi da parte, per non fare ombra ai suoi ragazzi, lasciando loro le scelte e le decisioni. L’hobby era quello di fare il nonno con i suoi nipotini, di poter dedicare loro il tempo che la pensione gli concedeva.
New Elettra fin dalla fondazione si occupa di impianti elettrici, vendita e assistenza di elettrodomestici, fornitura e installazione di lavanderie industriali. L’ultimo atto di generosità di Felice Bracchi verso la sua Livigno è stato il dono dell’illuminazione e riscaldamento della piccola chiesa di Viera, come segno di ringraziamento per i 50 anni di attività dell’azienda. La notizia dell’improvvisa scomparsa dell’imprenditore ha lasciato sgomenta Livigno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA