Lo Stelvio nel 2025 compie duecento anni

Al via, almeno burocraticamente parlando, le celebrazioni per i duecento anni della strada dello Stelvio. Nel 2025 cadrà infatti il bicentenario della data di apertura del valico del Passo, ricorrenza che rappresenta un’occasione straordinaria per celebrare un evento che ha caratterizzato e condizionato l’economia dell’intera Alta Valtellina e non solo.

Proprio in vista di questo compleanno speciale, da festeggiare anche ed attraverso una nutrita serie di eventi collaterali il comune di Bormio, sotto la cui giurisdizione ricade il passo, ha ritenuto opportuna la costituzione di un comitato istituzionale composto dai principali attori coinvolti individuati in regione Lombardia, provincia di Sondrio, comune di Bormio, ERSAF - Parco Nazionale dello Stelvio e Fondazione Bormio.

Il programma da loro pensato ed ideato sarà organizzato e realizzato a cura di un comitato operativo composto dallo staff di collaboratori della Multiservizi Alta Valtellina S.p.a., APF Valtellina, Fondazione Bormio, ERSAF nonché degli altri enti che dovessero manifestare la propria disponibilità, dotati di specifiche competenze, unitamente ad altri soggetti privati in possesso di importanti conoscenze culturali, storiche ed artistiche relative al passo dello Stelvio.

Dando uno sguardo alla storia di questa straordinaria impresa ingegneristica fu Carlo Donegani, tra il 1820 ed il 1825, ad imbarcarsi in quella che fu una vera e propria una sfida per l’arditezza del tracciato, la pendenza e l’altitudine raggiunta. Il progetto, ai limiti dell’impossibile, fu quello di creare una strada che da Bormio salisse al passo dello Stelvio (2.758 metri di quota) e scendesse nuovamente fino a Spondigna (900 metri) tenendola aperta tutto l’anno, anche nei mesi invernali, sfidando neve e valanghe. Ci riuscì e, nel 1831, fu istituito un servizio di diligenza da Milano: in 64 ore si raggiungeva Bormio e in 125 Landeck in Tirolo. Parte di questa storia è racchiusa in una mostra fotografica “Su e giù dallo Stelvio: 200 anni di storia e di storie” che sarà visitabile nel museo civico di Bormio, fino al 23 novembre, nei pomeriggi di martedì, giovedì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. Durante la mostra previste attività didattiche “fai da te” per bambini dai 6 ai 12 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA