Livigno e Riccione unite nel segno del turismo per studiare soluzioni comuni per rendere sempre più attraenti le località.
Lo scorso fine settimana il sindaco romagnolo Daniela Angelini ha incontrato il sindaco di Livigno, Remo Galli, in occasione della visita di tre giorni del primo cittadino lombardo a Riccione. «Sia Livigno che Riccione puntano su un turismo sportivo ed entrambe stiamo riqualificando gli alberghi- afferma Remo Galli-. Abbiamo molti punti in comune e stiamo studiando una strategia unica per porci sul mercato internazionale anche in vista dell’appuntamento delle Olimpiadi. Livigno è sempre molto riconoscente alla Romagna perché quando il nostro turismo ha iniziato a svilupparsi sono stati gli operatori romagnoli ad insegnarci salendo a gestire i nostri locali».
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità come riconosce il primo cittadino romagnolo: «E’ stato un bel momento di condivisione, di scambio di vedute e di opportunità sulla reciproca promozione turistica per le due località», ha commentato Angelini. Fra le occasioni promozionali da condividere insieme i due sindaci si sono soffermati sull’importante appuntamento internazionale delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 in cui la città di Livigno assegnerà 26 medaglie e sarà sede delle gare di freestyle e snowboard, confermandosi tra i luoghi di riferimento a livello mondiale per la pratica degli sport invernali. La vetrina delle Olimpiadi invernali sarebbe un momento promozionale straordinario, condiviso con la città di Livigno, che Riccione potrebbe inserire nel suo programma di promozione e comunicazione a livello internazionale.
Per approfondire questa e altre opportunità la sindaca Angelini sarà in visita a Livigno il prossimo inverno. Il legame tra i due territori nel segno del turismo è evidente: «Il forte legame tra le nostre città è testimoniato anche dalla presenza nel nostro territorio di alcuni riccionesi che da noi hanno aperto attività imprenditoriali e ricettive», ha raccontato il sindaco di Livigno che di Riccione ha apprezzato molto la sua bellezza e la vivacità. A unire simbolicamente le due città c’è stato lo scambio dei doni fra i due sindaci con la consegna dei rispettivi gadget realizzati in occasione del Giro d’Italia 2024 quando Riccione e Livigno sono state entrambe città di tappa. Il sindaco Angelini ha fatto omaggio alla città di Livigno della copia dell’art work “Perla rosa dell’Adriatico” firmato da Alessandro Baronciani. La collaborazione fra la perla dell’Adriatico ed il Piccolo Tibet potrebbe permettere a entrambe di intercettare nuove fasce di turisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA