Livigno, presenze record e traffico in tilt. Il sindaco Remo Galli: «Stiamo lavorando a una soluzione»

L’altra faccia della medaglia in una Livigno colma di ospiti è stato il traffico interno intenso e la mobilità ne ha risentito fortemente, ma ora arrivata la soluzione Marangona.

«E’ un problema che ci trasciniamo da tempo, ma che quest’anno è peggiorato- ammette il sindaco, Remo Galli-. La strada della Marangona, interessata da interventi di scavo, è stata oggetto di interdizione totale al traffico; così come il tratto della ciclabile dell’area limitrofa. Per motivi di sicurezza non è stato quindi possibile utilizzarla come percorso alternativo nelle ore di maggior passaggio. In questi giorni abbiamo ultimato gli espropri dei terreni della via Marangona, che finalmente diventerà di proprietà comunale, prima non lo era e c’erano state delle diffide all’utilizzo. La riqualificazione della strada, ora possibile, è parte delle opere olimpiche che stiamo realizzando.

Spero e penso che anche chi è stato sempre ostile all’utilizzo di questa strada ne abbia capito l’importanza. Ritengo che la riduzione del traffico sia una scelta strategica che va perseguita attraverso diverse azioni: riqualificazione della via Marangona come tratto stradale da utilizzare come via diretta per Bormio; realizzazione del collegamento dei versanti per evitare di aggiungere traffico sulle strade urbane per lo spostamento da un versante all’altro (in questi giorni sono state stimate quasi 2000 auto che giornalmente percorrevano tale tratto); rafforzamento e incremento del servizio bus attraverso la realizzazione di corsie preferenziali riservate alla circolazione di mezzi pubblici e biciclette; riduzione progressiva dei parcheggi in superficie nel centro del paese e costruzione di parcheggi interrati posizionati in zone strategiche, quali Aquagranda, Via Freita, San Rocco e Trepalle. Interventi finanziati grazie alle Olimpiadi e che verranno realizzati nei prossimi tre anni. Anche in questi giorni le presenze restano importanti ma nella norma. Già il sabato proveremo a ridurre il traffico e valuteremo come va».

E’ stato un Natale da record per Livigno, come se ne ricordano pochi, quello appena concluso.Numeri da capogiro su più fronti: 13.800 sciatori nei giorni di punta, quasi 1000 ingressi giornalieri in Aquagranda con un incremento del 20% rispetto allo scorso anno; circa 10.000 auto in transito quotidianamente per Via Pontiglia, più di 5000 passaggi attraverso il passo del Foscagno.

Numeri da capogiro :«È stato davvero un Natale importante, con i fiocchi anche se non ha nevicato - afferma il sindaco Remo Galli-. Turisti provenienti da tutto il mondo hanno scelto la nostra località per trascorrere le feste. Per la prima volta Livigno ha attratto sciatori provenienti da India ed Emirati Arabi, solo per citarne alcuni.Credo che questo sia merito dei tanti bravi imprenditori che ogni giorno lavorano per accogliere con attenzione e passione i nostri ospiti. Fondamentale l’azione di promozione di Livigno Next che opera sempre più alla ricerca di nuovi mercati. Voglio ringraziare Polizia Locale, Guardia di Finanza e tutte le forze dell’ordine per aver gestito al meglio la situazione, anche sulle piste da sci. Non era facile.In alcune giornate, nelle ore di punta e con i numeri sopra citati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA