Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 17 Novembre 2018
Livigno mette gli sci ai piedi
Impianti gratis per il weekend
Due cabinovie e una seggiovia in funzione fino a domani. Praticabile la pista Bellavista, dal 1 dicembre aprono Carosello e Mottolino.
Da ieri si scia gratis sulla pista Bellavista della Sitas di Livigno. Dalle 9 alle 16 si potranno affrontare i pendii innevati senza costi fino a domani compreso, un’opportunità che arriva in occasione degli allenamenti della squadra Nazionale svizzera femminile sul tracciato. Come ogni anno Sitas ama giocare in anticipo e ieri mattina a Livigno hanno aperto gli impianti di risalita: due cabinovie “Livigno -Tagliede” “Tagliede-Costaccia”e la seggiovia “Valandrea-Vetta”, nonchè il ristorante Costaccia. Non si è perso davvero tempo per avere pronta una pista pronta a metà novembre. Da settimane appena le temperature lo consentivano i cannoni hanno iniziato a sparare.
Fondamentale si è rivelata la nevicata di fine ottobre, il resto l’ha fatto la bravura della società a preparare il tracciato. La “prima” sulla pista di casa è tradizionalmente l’unica sciata che il patron Giovanni Cusini si concede, lasciando per il resto della stagione spazio ai turisti.
Resta confermata per sabato 1 dicembre l’apertura degli impianti di risalita di Mottolino e Carosello 3000. L’apertura della stagione dello sci alpino affianca quella in corso dello sci di fondo, che fin da metà ottobre ha richiamato migliaia di sciatori sull’anello in neve artificiale del Piccolo Tibet. Attualmente sono dieci i chilometri di pista percorribili e dal centro paese si scia fino alle ultime case in zona Forcola. Livigno si prepara alla grande kermesse dello sci di fondo in calendario il primo fine settimana del mese di dicembre.
Andranno in scena due avvenimenti distinti: la Sgambeda sabato 1 dicembre, oltre a due gare di Visma Ski Classics venerdì 30 novembre e domenica 2 dicembre. La Sgambeda, giunta alla edizione numero ventinove, ritorna a tecnica libera. «A oggi, considerate le condizioni meteorologiche e della neve, non è possibile definire il percorso sul quale verrà effettuata la gara - affermano gli organizzatori -. Qualora ci fosse neve a sufficienza, il tracciato sarà uguale a quello dello scorso anno. Se ci dovesse essere meno neve, verrà utilizzato un anello di dimensioni ridotte».
Ulteriori informazioni si possono ottenere collegandosi via internet all’indirizzo: www.lasgambeda.it/classic-percorso.
Trasmissione e notturna
Altra grande novità, il fatto che domenica 2 dicembre la Sgambeda andrà in onda su Eurosport.
La Minisgambeda è invece in calendario sabato 1 dicembre a partire dalle 17 e per la prima volta si effettuerà in notturna.
Capitolo Visma Ski Classics. Venerdì 30 novembre la gara di 15 km verrà effettuata nella parte piana della valle, procedendo sull’anello di fondo. La gara verrà effettuata a squadre, rivolta esclusivamente ai professionisti. Domenica 2 dicembre la prova di 35 km si disputerà sull’anello nella piana centrale e lungo la pista tecnica in zona Teola..
In attesa della Sgambeda e dell’apertura di tutti gli impianti di risalita, è il momento di allenarsi sulla Bellavista come sta facendo la Nazionale B svizzera di sci alpino, alla quale sono aggregati anche alcuni atleti di Coppa del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA