Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 26 Agosto 2015
Livigno, decolla la nuova seggiovia Vallaccia
Una nuova opportunità per gli sciatori, che dal prossimo inverno potranno sfruttare il nuovo impianto previsto nel Piccolo Tibet.
Si amplia l’area sciistica con la costruzione del nuovo impianto di risalita “Vallaccia”: una seggiovia a 6 posti di ultima generazione servirà l’omonima area, ampliando del 30% la superficie sciabile del versante e aumentando l’attrattiva della prestigiosa meta turistica valtellinese.
La seggiovia avrà stazione di partenza a quota 2079 mslm e raggiungerà i 2717 mslm, con un totale di 1848 metri di lunghezza e 638 di dislivello. La portata oraria sarà di 2800 persone, ponendosi come la seggiovia più lunga del Piccolo Tibet, con altitudine maggiore di quella della seggiovia Valfin, sempre entro Mottolino. I lavori sono già partiti e se ne stima la conclusione per la stagione invernale in arrivo.
Marco Rocca, amministratore Delegato della società Mottolino, dichiara: “La nuova seggiovia Vallaccia è un traguardo importante per Mottolino e teniamo a specificare ai nostri appassionati, tutti amanti della montagna e delle sue biodiversità, che non si tratterà di un impianto di arroccamento. La seggiovia infatti limita il suo impatto ambientale alla presenza della struttura portante e le relative stazioni di partenza e arrivo, e sarà accessibile solo sci ai piedi dagli altri impianti. Per facilitare l’afflusso stiamo ampliando il parcheggio della seggiovia Trepalle, favorendo l’ingresso alla ski area ma senza incidere sulla Vallaccia”.
Altri particolari sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 26 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA