Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 25 Febbraio 2019
L’e-commerce si vince con la qualità
Intenso dibattito sabato sera promosso dal Rotary di Bormio sulle strategie da mettere in campo. Al termine della serata tre aziende (Brielli, Ski Trab e Piero Brianzoni) hanno ricevuto il “Premio produttività 2019”.
Alla ditta Brielli, che da quasi un secolo produce caramelle con ingredienti di prima qualità. A Ski Trab, leader mondiale nella produzione di sci per il fondo e l’alpinismo. E all’orafo Piero Brianzoni, quinta generazione di una storica famiglia di gioiellieri. A queste tre aziende, «che lavorano con le mani, la testa e il cuore» (le parole sono di Gionni Gritti, presidente di Confartigianato imprese Sondrio) è stato assegnato il “Premio produttività 2019”, istituito nel 2011 dal Rotary Bormio Contea, quale incoraggiamento e sostegno verso quelle piccole realtà artigianali sul territorio che, come Davide contro Golia, hanno saputo tener testa con dedizione e professionalità alla concorrenza dei giganti dell’e-commerce.
La consegna è avvenuta sabato sera, al termine di una serata durante la quale, su moderazione del socio Pino Brianzoni, si è affrontato il tema dell’impatto che Amazon e compagni stanno avendo sul commercio e sull’artigianato locali. Grazie anche alla testimonianza di Kaspar Howald, che ha illustrato il brand “100% Valposchiavo”, un progetto mirato a valorizzare i prodotti locali in funzione di un turismo di qualità, è emerso con chiarezza che le parole d’ordine per resistere sul mercato globale sono qualità del prodotto e legame con il territorio. In questa direzione va, per esempio, una recentissima iniziativa promossa dalla Latteria di Livigno, che è stata presentata sabato dal membro del Cda, oltre che socio Rotary, Peppino Longa: «Il nostro obiettivo è certificare che il latte, il formaggio, lo yogurt e il gelato venduti in Latteria sono prodotti con almeno l’80% di foraggio proveniente dai prati di Livigno. Per questo si è deciso di remunerare maggiormente quelle aziende che sapranno conferire latte con queste garanzie. Il prodotto finale costerà un po’ di più, ma avrà uno straordinario valore aggiunto».
«Un discorso simile - ha anticipato Brianzoni - è quello che sta portando avanti il Parco nazionale dello Stelvio, prossimo a formalizzare al marchio di certificazione “100% Parco dello Stelvio”. L’area protetta, la strada cantonale, l’acqua, il centro storico, gli eventi: tutto quello che è legato al nostro territorio dovrebbe essere valorizzato maggiormente, perché ha un’unicità che non può essere confusa con quanto offrono altri comprensori. Inoltre - ha aggiunto Brianzoni rivolto ai commercianti in sala - nelle zone turistiche come le nostre il consumatore, oltre all’imprescindibile qualità della merce e del servizio, vuole poter godere del piacere della scoperta e dell’acquisto».
Nel complimentarsi con la presidente del club, Silvia Cavazzi, per l’iniziativa del Rotary a sostegno dell’artigianato, Gionni Gritti della Confartigianato Sondrio - in sala con Fulvio Sosio, rappresentante della categoria in Alta valle - ha invitato il turismo a credere maggiormente nelle imprese locali, stabilendo con loro una sinergia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA