Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 26 Settembre 2016
Le Bormiadi al via: «È l’Oktoberfest dello sport in Valle»
Sabato la serata inaugurale della kermesse. Subito la prima gara di podismo, vinta dai Balabiott
Chi è arrivato in piazza del Kuerc a bordo di un’ape, chi su di un trattore e chi, come i Traglia da Forba, ha “volato” su tutto e su tutti – proprio come l’aquila delle Bormiadi – presentandosi in piazza “appeso” al braccio di un sollevatore.
Colorata, rumorosa, tanto attesa e seguita da un folto pubblico la sfilata delle Bormiadi di sabato sera che ha dato il via ufficiale alla trentunesima edizione delle mini olimpiadi dell’Alta Valle che dureranno fino a fine ottobre. Trentadue le squadre presenti, una più dello scorso anno, a dimostrazione della capacità di coinvolgimento dell’oktoberfest sportiva dell’Alta e anche Media Valtellina, con partecipanti da Livigno a Grosio.
Nuove compagini
Non sono riusciti a presentare la squadra i Desperados, sostituiti dai giovani Margnac e dalla decima compagine tutta gentil sesso de “Li Leina”. Sicuramente un record quello di dieci squadre tutte al femminile che, come accaduto lo scorso anno, scaleranno una classifica a parte.
Sabato sera dopo l’accensione della fiaccola olimpica da parte del portacolori degli Erpik, i vincitori della passata edizione, è andata in scena la prima competizione, la prova di podismo lungo le vie del centro storico. Vittoria per i Balabiott (2.600 punti per loro) seguiti da Erpik e i Mot. Quarti Spigolza davanti a Drez, Skiador, Lifrock, I Livignasc, I Margnac, I Tamberli. In campo femminile, oro per le Pedalà seguite da Las Maracas e Le Dacky’s.
Giù dal podio le Rosumeda girls, Le Smartyes, Le beer…banti, Le Boliebola, Li Lambreta, Le turbo… lente e la new entry de Li Leina. Ieri pomeriggio seconda prova delle Bormiadi con la gara di roller al centro sportivo della Magnifica Terra.
Dando uno sguardo al calendario delle diciannove specialità nelle quali quest’anno le squadre dovranno misurarsi, tra le novità il ritorno della prova di tennis con la possibilità di poter utilizzare il nuovo campo coperto realizzato al centro sportivo di Bormio. Inoltre, grazie alla disponibilità degli Amici dello Sport di Valdidentro, prevista anche una prova spettacolare di biathlon.
Inserita nel programma della “combinata 2016”, in calendario domenica 16 ottobre, vedrà impegnati due concorrenti per squadra che dopo un percorso da affrontare di corsa dovranno dare dimostrazione di abilità nel tiro con le carabine laser.
Il calendario
Infine un ritorno alle origini anche per il tiro alla fune: vista l’indisponibilità del campo da tiro sotto la “palafitta” del centro sportivo di Bormio, si tornerà a tirare su sterrato, al campo dell’oratorio di san Nicolò Valfurva, con una leggera modifica sul numero dei componenti per ciascuna squadra cioè non più dodici ma solo nove.
Il calendario della settimana prevede, per domani alle 20.45, il primo turno del torneo di calcio su ben cinque campi del mandamento (Bormio, Isolaccia, Semogo, Santa Lucia e ancora Bormio), mentre martedì sera sarà la volta della pallavolo. Mercoledì sera ancora calcio, giovedì bocce e venerdì sera la salita a Bormio 2000 con i bastoni di nordic walking.
© RIPRODUZIONE RISERVATA