Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 18 Maggio 2021
Lavori in corso sulla strada del Gavia
Se il tempo è bello si riapre a fine maggio
I mezzi dell’Anas sono all’opera in questi giorni lungo il tracciato tornato statale
Lavori in corso, lungo la strada che conduce al passo Gavia, per renderla quanto prima percorribile ed aperta al transito. Tutta la Valfurva, ed in primis Santa Caterina, hanno salutato con favore l’avvio dei lavori di pulizia della strada dalla neve che gode ancora di un rilevante spessore, soprattutto in quota, causa le copiose nevicate della passata stagione invernale.
E le immagini sono eloquenti con quei mezzi di grosse dimensioni e assolutamente all’avanguardia, che si stanno occupando dello sgombero neve per conto di Anas, il nuovo gestore della strada “succeduto” alla Provincia di Sondrio a inizio mese (il 28 aprile è stato sottoscritto l’accordo e il 3 maggio Anas è materialmente subentrata).
«Ci auguriamo - ha commentato il vicesindaco Luca Bellotti - che l’apertura della strada possa avvenire entro la fine del mese di maggio, condizioni meteo permettendo. Stiamo seguendo passo passo l’evolversi della situazione e, appena possibile, dirameremo i comunicati ufficiali per quanto concerne la transitabilità». E i lavori, iniziati in anticipo sulla tabella di marcia rispetto agli anni scorsi, potrebbero ben presto - sempre avendo il meteo favorevole - dare la possibilità di raggiungere agevolmente la Valfurva - come pure tutto il comprensorio - anche passando dal passo Gavia, un’arteria viabilistica fondamentale dal punto di vista economico, turistico e sociale.
Sapere che a fine mese, magari, si potrà fruire dell’apertura di Stelvio e Gavia assieme, «rappresenterebbe un’ottima notizia per quanti vorranno salire in valle continua Bellotti -, un bel messaggio per biker ed amanti della montagna. Si lavora sodo, quindi, consapevoli della bella opportunità che potrebbe profilarsi anche se, finora, il meteo non ha di certo aiutato con temperature in paese, ieri, assestate sui 7 gradi».
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA