Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 03 Dicembre 2024
L’attesa del Natale a Teglio, presentati gli eventi
Un calendario programmato non solo per creare un’atmosfera festosa, ma anche per diventare occasione per conoscere la realtà locale con il coinvolgimento di enti, associazioni, volontari e artisti che offriranno momenti di svago, di cultura e di riflessione sulla tradizione cristiana della Natività. Sono le premesse dalla programmazione natalizia di Teglio promossa dal Comune di Teglio in collaborazione con il consorzio turistico Media Valtellina.
L’avvio agli eventi sarà sabato 7 dicembre dalle 16,30 alle 18 con Babbo Natale ed il suo aiutante che, nella casetta allestita in piazza Credaro, attenderanno i bambini con le loro letterine e una dolce sorpresa per tutti. In serata un concerto dal titolo “Armonia tra le corde” alle 20,45 nella chiesa parrocchiale di Santa Eufemia dove si esibiranno violino e chitarra con il duo Del Simone-Schiavi. Sabato 14 dicembre alle 15 verrà allestita ed inaugurata la Tana del Grinch nella sala espositiva Maria Reghenzani. Canti natalizi per le vie del paese con i bambini delle scuole nella mattinata di martedì 17 dicembre. Giochi in scatola, letture natalizie e laboratori in Biblioteca accompagneranno i giorni antecedenti il Natale.
«La vigilia di Natale sarà ricca di iniziative – anticipa l’assessore al Turismo, Donatella Marcionni -. A San Giacomo di Teglio, sabato 24 dicembre, dalle 17,30, con la collaborazione degli alpini di San Giacomo, Babbo Natale ed il suo aiutante consegneranno casa per casa un dono ai bimbi, a Teglio, dopo la Novena delle 17, Babbo Natale si calerà dal campanile insieme ai suoi fidati aiutanti: gli elfi. L’associazione Astel offrirà a tutti i presenti tè e cioccolata calda. Al termine della Santa Messa delle 24 nella parrocchiale di Santa Eufemia si brinderà con gli alpini di Teglio. Visite guidate con le Guide di Valtellina, letture, giochi e laboratori in biblioteca allieteranno le giornate sia del vecchio che del nuovo anno».
Venerdì 27 dicembre, alle 20,45 nel salone dell’oratorio di Teglio, un convegno sulla sostenibilità ed il cambiamento climatico organizzato dall’Associazione Nuovi Orizzonti, domenica 29 dicembre invece, nella chiesa parrocchiale di Santa Eufemia, esibizione di violoncello, bodhran e voce in “In-Canto del Natale” con Iuliia Bossert, Michela Muraglia e Stefano Battiato, sempre alle 20,45. Con l’arrivo del nuovo anno, venerdì 3 gennaio, il Gruppo Musicale Nuova Melodia di Ponte in Valtellina si esibirà in un concerto all’oratorio, mentre sabato 4 gennaio nella chiesa parrocchiale di Tresenda si terrà il “Concerto per Rosa”, con il coro Cai di Sondrio.
«Sabato 4 gennaio torna la seconda edizione di “Tisane d’inverno”, dalle 15 alle 19 in centro paese – prosegue l’assessore -. Il pomeriggio sarà riscaldato dalla degustazione di infusi accompagnati da piccoli assaggi di miele e dolciumi. Ad arricchire il pomeriggio momenti di intrattenimento per i più piccoli con letture in biblioteca, per i più grandi con visite guidate oltre a musica e momenti dedicati “ai temp de ‘na volta” con l’associazione Bun Temp e i giochi dei nonni. Si conclude il periodo di festività natalizie con l’arrivo della Befana, domenica 5 gennaio, a Teglio. Dopo la Messa delle 17, l’arrivo della simpatica vecchietta in piazza Santa Eufemia con la distribuzione di dolciumi a tutti i bambini in collaborazione con gli alpini. Confermati, dopo le feste, Tei ski Alp a Prato Valentino e il 2 febbraio la Gusta e vai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA