
Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 17 Dicembre 2024
Infortuni, numerosi interventi dei soccorritori sulle piste da sci
La stagione sciistica è entrata ormai nel vivo e si registrano quotidianamente numerosi infortuni sportivi lungo le piste della provincia di Sondrio. Nella giornata di ieri la maggior parte degli interventi hanno riguardato sciatori che si trovavano negli impianti di Livigno, ma i soccorritori sono dovuti intervenire anche a Santa Caterina Valfurva e a Chiesa in Valmalenco.
In un’occasione, pochi minuti dopo mezzogiorno e mezza, si è dovuto alzare in volo anche l’eliambulanza, il velivolo proveniente da Bolzano ha raggiunto il Piccolo Tibet per soccorrere una donna di 64 anni caduta rovinosamente mentre scendeva lungo la pista Li Zeta, un tracciato rosso, quindi di media difficoltà, con un dislivello di circa duecento metri.
La sciatrice è stata prima soccorsa dal personale in servizio sulle piste e dai sanitari del 118, quindi è stata elitrasportata all’ospedale Morelli di Sondalo in codice giallo. Le sue condizioni di salute non dovrebbero destare gravi preoccupazioni.
A Livigno i paramedici di Areu sono intervenuti anche per soccorrere un uomo di 60 anni che si è infortunato al Carosello 3000 e uno sciatore di 45 anni caduto mentre affrontava la pista Croce. In entrambi i casi i feriti sono stati portati per accertamenti al Morelli, così come accaduto per un uomo di 70 anni che si è infortunato invece a Santa Caterina durante una discesa lungo la pista Edelweiss. Invece, non si è reso necessario il trasporto in ospedale per uno sciatore che si è fatto male nella tarda mattinata a Chiesa in Valmalenco, al Palù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA