Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 18 Dicembre 2017
Il Pinchetti celebra le sue eccellenze
Premiati sei studenti dell’istituto
Sabato a Tirano cerimonia alla presenza del sindaco e del dirigente scolastico provinciale. Cinque maturate con 100 e un terzo classificato a una gara nazionale i protagonisti dell’evento.
Lo ha detto con la gioia negli occhi la dirigente dell’Istituto di scuola superiore Balilla Pinchetti di Tirano, Rossana Russo: «Sono orgogliosa della mia scuola e dei miei studenti». E ne ha ben donde. Sabato mattina, com’è consuetudine da qualche anno, si è tenuta la “Giornata dell’eccellenza”, che rientra tra le iniziative intraprese per la promozione delle eccellenze e dei talenti del Pinchetti.
Una attenzione all’evoluzione dei giovani e alla ricerca di strategie funzionali a facilitare il loro inserimento in una realtà sempre più complessa e dinamica come quella attuale, in cui una solida preparazione culturale deve essere affiancata da capacità di lavorare in équipe, da valide competenze relazionali, linguistiche e informatiche ormai indispensabili.
Gli studenti premiati sono quelli che si sono distinti negli esami di Stato dell’anno scolastico 2016/17 e nelle gare nazionali. Questi i loro nomi: Eleonora Forcari 100/100 con lode (quinta B afm) e Anna Besseghini 100/100 (quinta B Afm), che ora lavorano entrambe in banca; Dorina Shahinaj 100/100 (quinta B Afm); Alessia Parravicini 100/100 (quinta C Lsu, ora studentessa alla facoltà di Lettere moderne); Matilde Sassella: 100/100 (quinta C Lsu, anche lei universitaria, ieri rappresentata dai famigliari) e Davide Santelli, terzo classificato alla Gara nazionale di manutenzione e assistenza tecnica.
Il provveditore, Mavina Pietraforte, ha salutato i ragazzi insieme al sindaco, Franco Spada. Quindi - ospite d’onore per la lectio magistralis - Dario Foppoli, brillante professionista valtellinese e direttore tecnico della Foppoli & Moretta e associati, società di ingegneria. Foppoli, sulla scorta della propria esperienza personale, si è rivolto ai giovani approfondendo il tema “Conoscere per conservare i beni del patrimonio culturale”.
Ha tenuto una lezione di alta divulgazione, iniziando a presentare prima la sua esperienza di ex alunno del liceo scientifico Pinchetti e poi la sua pluriennale esperienza nell’ambito della ristrutturazione di edifici come palazzo Montecitorio a Roma, sia a livello nazionale che internazionale. Gradevole intermezzo quello dell’orchestra della scuola, guidata dal maestro Amedeo Orio, che si è distinta per l’ottima esecuzione della Pastorale dal concerto “Notte di Natale” di Corelli e “La vita è bella” di Piovani. A sottolineare la valenza della giornata e la vicinanza al mondo della scuola la folta rappresentanza delle forze dell’ordine, del Comune, del mondo dell’associazionismo, della scuola e delle fondazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA