Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 13 Gennaio 2016
Il Freeride Festival annullato a Livigno
Le condizioni meteo degli ultimi giorni non garantivano la piena sicurezza di alcuni fuoripista.
Annullato l’European Freeride Festival a Livigno, che era in programma dal 14 al 17 gennaio
E non è un problema di neve, visto che ora è più che sufficiente per sciare e divertirsi (e molti sono gli appassionati che si trovano nel Piccolo Tibet). Il problema riguarda le condizioni di “agibilità” nell’affrontare i fuoripista, visto che non sono considerate ancora perfette dalle guide e dagli organizzatori. «Se la sicurezza è il nostro primo dovere - sottolinea Alberto Marazzi, portavoce dell’European Freeride Festival - il divertimento, la sfida e la cultura della montagna vengono immediatamente dopo. Nonostante le abbondanti nevicate di questi ultimi giorni, le condizioni meteo non ci hanno aiutato a realizzare in pieno questi ultimi obiettivi e quindi, con grande dispiacere preferiamo rimandare l’iniziativa alla prossima stagione».
Ma non tutto sarà cancellato della manifestazione. Per coloro che si sono già iscritti al Freeride Fest, e sono presenti a Livigno, sarà comunque possibile definire con le guide i percorsi fattibili: oltre il 90% delle piste, con neve perfetta, è comunque praticabile.
Si svolgerà anche il Video Contest con Black Diamond ed Epic TV. Le regole prevedono la realizzazione di un video fra i 45” e i 3 minuti dedicato e girato a Livigno, da parte di uno -tre autori nel quale devonoessere evidenziate la caratteristiche di Livigno in termini di sport invernali, resort, divertimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA