Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 02 Dicembre 2019
Il brano di Nicoletta conquista Fiorello
Passione canora. La cantante electro-pop di 38 anni con la canzone “L’ansia” è stata sua ospite a “VivaRaiplay”. L’artista, in arte Marquica, è cantautrice e produttrice discografica - Fu anche la voce dei Dirotta su Cuba.
“L’ansia” di Nicoletta Marchica ha conquistato Fiorello. Il brano electro-pop ironico, eseguito dalla cantante grosottina, 38 anni, prodotto da Lorenzo Avanzi anche videomaker del video omonimo, in rotazione radiofonica su molte tv e radio non è passato inosservato al re del karaoke, che dopo averlo ascoltato in radio ha voluto che la cantante di Grosotto si esibisse live nella puntata del 20 novembre del suo programma tv. Così Marchica ha conquistato VivaRaiPlay su Raiplay. Non male per quella bambina che nei primi anni Novanta aveva mostrato per la prima volta il proprio talento al Big-Ben di Grosotto. «È stata un’esperienza molto gratificante - racconta Marchica -. Fiorello mi ha detto di essere un mio grande estimatore e che mi seguirà anche in futuro. Nella band del programma ho trovato anche dei colleghi che conoscevo già».
Nicoletta Marchica, in arte Marquica, è cantautrice, autrice e produttrice, è stata la voce dei Dirotta su Cuba, accompagnando la nuova esperienza del gruppo insieme a Rossano Gentili nel disco “Jaz” pubblicato nel novembre 2005 e anticipato dai singoli “L’iguana”, “Amore normalissimo” e “Genio della Lampada”, ai quali sono seguiti quattro tour nei migliori club, teatri e piazze italiane. Il 26 aprile 2019 è uscito il suo nuovo singolo “Quanti cadaveri” in rotazione radiofonica, brano electro-pop che parla del rapporto odierno tra l’uomo e i social network, registrato e prodotto da Lorenzo Avanzi e Matteo Bassi (bassista di Elisa).
L’anno zero di Marquica è il 2000, data del diploma all’accademia musicale Mas (Music, Arts and Show) di Milano, cui seguono diversi perfezionamenti in canto moderno, improvvisazione scenica, musicoterapia, teatro danza e scrittura creativa. Appena ventenne, è stata protagonista di eventi musicali quali Motor Show con Red Ronnie, Tim Tour, Coca Cola Tour e Sprite Tour con Radio Deejay.
È la voce ufficiale della campagna pubblicitaria Renault Mild Seven Grand Night ed elegante interprete del musical “La Storia del rock dagli anni cinquanta ad oggi”. Suo il singolo pop Sol Amor Y Mar (Warner, 2001), divenuto spot della Lipton. Nel 2003 esce con la Sony Music il secondo singolo “Easy”, seguito dal tour promozionale con Rtl 102.5, cui alterna l’impegno come vocalist con i deejay-producer Davide Polettini, Antonio Alagni e Luca Fregonese e la collaborazione con deejay di fama internazionale quali Eric Morillo, Martin Solveig, Benny Benassi. Canta come modella per Mediaset nelle telepromozioni del programma “Top of the pop” per Vodafone e Pompea. È la voce della rivisitazione jazz del musical “West side story” insieme a Stefano De Maco, Rino Di Pace, Daniele Comoglio, Fabrizio Bernasconi, Claudio Pascoli e Marco Mangelli al Blue note di Milano. Dal 2015 a oggi è molto presente nella scena live con il suo progetto discografico inedito “La teoria della ghianda” uscito e distribuito da Pirames nel febbraio 2018, un album di 12 inediti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA