Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 27 Giugno 2021
I privati investono nello sci
Mottolino, un centro da 10 milioni
Livigno. Al posto della vecchia stazione di partenza sarà realizzato un polifunzionale da seimila metri quadrati
A Livigno si lavora già concretamente in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Il Comune sta facendo la sua parte procedendo speditamente nella fase progettuale degli interventi (collegamento dei versanti sciistici e parcheggio interrato al Mottolino) da 50 milioni di euro, ottenuti da Regione Lombardia.
Anche le grandi aziende private sono già all’opera. La pandemia aveva fatto concludere la stagione invernale 2019-2020 a marzo e la stagione invernale successiva 2020-2021 non è neppure iniziata. Non sono una stagione e mezza di mancati introiti, né tantomeno la sentenza della Corte di Cassazione che nei giorni scorsi ha nuovamente bocciato il ricorso contro il blocco alla realizzazione dell’impianto di Vallaccia a fermare la Mottolino.
Di fronte alle difficoltà l’azienda risponde con un investimento da 10 milioni di euro. Al Mottolino entro il mese di dicembre sorgerà al posto della vecchia stazione di partenza della cabinovia, un polifunzionale, una struttura di 6.000 metri quadrati, nel quale troveranno spazio attività commerciali, sale per convegni e co- working, un ristorante. « Abbiamo deciso di gettare il cuore oltre l’ostacolo- afferma l’amministratore delegato di Mottolino, Marco Rocca-. Indubbiamente si tratta di una scelta imprenditoriale coraggiosa, ma un’azienda solida come la nostra ha voluto dare una risposta concreta in un momento come questo. In vista delle Olimpiadi del 2026, abbiamo vari progetti ed idee, ma questo aveva la priorità assoluta».
Un salto di qualità per la zona nella quale in vista delle Olimpiadi sarà realizzato un parcheggio interrato da 300 posti che andrà sostituire quello attuale, restituendo alla piana i prati.
«Fino ad ora avevamo ottimizzato gli spazi presenti, ma c’era confusione- rivela Rocca-. Ora con la nuova struttura andremo a sistemare tutto. Il garage e la struttura vecchia di partenza dell’impianto che risalgono agli anni novanta saranno demoliti completamente. A piano terra troveranno spazio le biglietteria, le scuole sci, la vendita ed il noleggio degli sci, i negozi di abbigliamento. Poi ci saranno due piani che ospiteranno ampie sale dedicate al co- working, centro riunioni, postazioni co- sharing. Un piano sarà dedicato ai giovani con tutto quello che offre ora la tecnologica dalla playstation, ai simulatori.
Infine amplieremo l’attuale ristorante Cosmo che avrà una terrazza esterna e nel quale daremo spazio alla cucina etica e a quella tradizionale».
Il nuovo Mottolino sarà una struttura che ha pienamente recepito le nuove esigenze della clientela del Piccolo Tibet, come quella di dover anche dedicare qualche ora al lavoro durante il periodo di vacanza. I lavori sono già iniziati e si va di fretta: a fine dicembre è prevista l’inaugurazione. « Se non ci saranno intoppi saremmo pronti per il via della prossima stagione invernale- rivela Rocca-. Del progetto di riqualificazione della struttura Mottolino ne avevamo già iniziato a discuterne con mio fratello gemello Davide che purtroppo, è mancato senza poter vedere nemmeno il progetto preliminare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA