
Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 28 Marzo 2025
Grosotto festeggia i 98 anni di Riccardo Peroni, l’ultimo dei partigiani
I vertici dell’Anpi provinciale hanno varcato la soglia di casa Peroni per rendere lustro a Riccardo, particolarmente orgoglioso di aver vissuto in prima persona la Resistenza. Domani i festeggiamenti con la famiglia
Grosotto
Sabato 29 marzo Grosotto festeggia il suo cittadino che ha più primavere. Compie 98 anni Riccardo Peroni che non è solo il grosottino più longevo, ma pure l’ultimo dei partigiani della provincia di Sondrio. Non a caso nelle scorse settimane i vertici dell’Anpi provinciale hanno varcato la soglia di casa Peroni per rendere lustro a Riccardo, particolarmente orgoglioso di aver vissuto in prima persona la Resistenza.
Gli acciacchi dell’età iniziano a farsi sentire e Peroni non guida più il suo motorino con quale raggiungeva il punto di ritrovo con gli amici in una piazza vicina a casa e sono rare pure le uscite di casa a piedi. «Gli facciamo un mondo di auguri e lo aspettiamo al traguardo dei cento anni» afferma Giobbe Ricchini, portavoce del gruppo di amici che da queste colonne vuole rivolgere gli auguri di un sereno e gioioso compleanno al decano.
Il segreto della longevità e della forma fisica di Riccardo Peroni? Indubbiamente il lavoro. Di fatiche il mestiere di panettiere gliene ha fatte fare tante, ma non gli ha scalfito il sorriso col quale si pone alla vita a 98 anni. E anche domani la famiglia sarà al suo fianco per spegnere le 98 candeline e brindare ad un nuovo giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA