Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 24 Novembre 2016
Grosio, via Roma apre a dicembre
Per ora stop solo ai camion
I negozianti tirano un sospiro di sollievo all’annuncio. Intanto il Comune pensa a uno sconto sull’Imu come risarcimento dei disagi.
Via Roma riaprirà al traffico per l’Immacolata. La rassicurazione giunge dal vicesindaco del paese, Roberto Baitieri: «L’architetto che ha curato il progetto ha detto che dovevano passare tre settimane per l’assestamento dell’ultimo tratto realizzato e quindi i conti sono presto fatti, per l’8 dicembre la strada sarà sicuramente transitabile».
Finisce un incubo per i commercianti di via Roma, chiusa dal mese di giugno quando sono iniziati i lavori. che sono stati indubbiamente penalizzati nelle loro attività in questi mesi. Nelle ultime settimane le auto sono tornate a raggiungere la parte che va dall’incrocio per Ravoledo alla piazza del municipio, mentre il tratto attualmente non transitabile è quello che conduce dalla piazza al campanile della chiesa di San Giuseppe. Il regolare transito del traffico con l’eccezione del traffico pesante dovrebbe far tornare alla normalità la situazione per i commerciarti che in vista dell’appuntamento con le festività natalizie vedrebbero finalmente i clienti poterli raggiungere in auto. Proprio per risarcire i commercianti del danno economico subito il Comune sta valutando di abbassare loro l’Imu, visto che negli incontri pubblici avuti con l’amministrazione avevano chiesto una forma di risarcimento per i danni subiti con la chiusura della strada.
Per il momento in via Roma l’amministrazione comunale non sperimenterà nessuna limitazione al traffico: si era parlato di senso unico, oppure anche di Ztl. «Restano le limitazioni al traffico pesante che ci sono sempre state - spiega il sindaco, Antonio Pruneri -. Per i nostri vigili non sarà semplice il controllo, perché con la fine di dicembre andrà in pensione il comandante Antonio Pini e quindi se nessuno risponderà alla mobilità che è già attiva e durerà per trenta giorni, il prossimo anno dovremo effettuare il concorso per assumere un nuovo vigile urbano». I lavori per il completate il rifacimento della pavimentazione riprenderanno la prossima primavera. Manca il pezzo dal campanile di San Giuseppe all’albergo Sassella. «Un paio di mesi di lavoro al massimo», assicurano i responsabili dell’azienda che sta effettuando i lavori che finora ha raccolto tanti consensi. Il tratto di acciottolato è stato anche abbellito con dei disegni che richiamano le incisioni rupestri del paese. Ora ci sarà la prova del nove, ovvero la riapertura del traffico che indubbiamente darà indicazioni sulla qualità del lavoro svolto. La pavimentazione precedente cedette sotto il peso del traffico dopo dieci anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA