Grosio, truffa a un’anziana: sottratti 1.200 euro

Immediata la segnalazione ai carabinieri di Sondalo

Anziana di Grosio truffata con l’ormai solito inganno telefonico nel quale una voce allarmata annuncia che un caro è stato coinvolto in un incidente e necessita subito di soldi. Un copione ormai vecchio ma che funziona ancora per l’abilità, se così vogliamo chiamarla, dei truffatori, spietati, capaci di giocare sui sentimenti delle madri e dello sconvolgimento che una notizia simile provoca.

E loro, i furbetti, sono pronti a colpire in pochissimi minuti. E’ accaduto nei giorni scorsi. Un’anziana che vive sola in casa, ma non certo una sprovveduta, madre di più figli, ha ricevuto la telefonata che l’avvisava che un figlio, i malfattori sapevano bene il nome, era stato coinvolto in un incidente e che avrebbero mandato a domicilio un incaricato a prelevare la cifra richiesta per le cure. Il complice nel frattempo, col telefono della vittima scelta per la truffa, occupato, e quindi certi dell’impossibilità della donna di chiedere aiuto ad altri familiari e sincerarsi delle condizioni del figlio, ha suonato alla porta ed è salito nell’appartamento. La vittima del raggiro aveva intanto preparato i 1200 euro richiesti.

Una volta ricevuta la cifra il secondo complice, entrambi pare siano del Napoletano, si è dileguato. Una volta passato il comprensibile sgomento per la salute del figlio, l’anziana ha avvisato i proprio cari ed a quel punto ha si avuto la notizia che il figlio stesse bene, ma al contempo si è resa conta del raggiro. Prontissima la segnalazione alle forze dell’ordine. Immediatamente i carabinieri della stazione di Sondalo e della compagnia di Tirano hanno passato al setaccio la zona. I malfattori si erano dileguati, ma grazie all’aiuto delle telecamere agli ingressi del paese sono riusciti a scoprire l’auto che i truffatori avevano utilizzato per darsi alla fuga. Sono stati intercettati fuori provincia ed arrestati a piede libero. Le indagini sono in corso per riuscire a recuperare la cifra sottratta.

E proprio sul tema truffe era già in programma per domenica prossima, 17 novembre alle 17, nella sala consiliare del municipio di Grosio, l’incontro dal titolo” consigli contro le truffe agli anziani”, tema che è stato oggetto di un incontro anche martedì mattina alla casa di riposo Bellavista di Sondalo sempre da parte degli stessi carabinieri della stazione di Sondalo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA