Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 22 Aprile 2016
Grosio, serata dedicata alla Bruna Alpina
La mostra bovina è una festa per tutti
La rassegna della zootecnia grosina a poche settimane dell’apertura degli alpeggi. All’organizzazione collaborano le associazioni del paese
Si mette nuovamente l’abito da sera la zootecnia grosina. Domani la mostra mandamentale bovina della razza bruna sarà riproposta nella collocazione serale. Al campo fiera va in scena la terza edizione della “Serata con la bruna” che, dopo aver emigrato la scorsa stagione a Sondalo, torna nuovamente a Grosio come da calendario che prevede l’alternanza fra i due comuni nell’organizzazione dell’appuntamento.
Una felice intuizione quella degli organizzatori di spostare in orario serale la mostra e di affiancarle una serie di eventi collaterali creando una formula che ha nuovamente avvicinato la popolazione all’avvenimento, evitando il rischio che si riducesse ad un appuntamento per soli addetti ai lavori, passando però quasi inosservato al resto della popolazione.
Il comitato organizzatore per questa edizione è formato dal vice sindaco Roberto Baitieri, dal consigliere comunale Giorgio Sala e dal responsabile della Polizia Locale, Antonio Pini. «Siamo contenti di avere il supporto di tante associazioni del paese anche quest’anno - rivela Giorgio Sala -. L’unione fa la forza. Quest’anno siamo lieti di ricordare la figura di un allevatore come Antonio Besseghini “Prosper” recentemente scomparso che ha dato una vita nel settore. In sua memoria consegneremo ai familiari un ricordo a sorpresa, mentre al miglior conduttore sarà dato il primo “Nonno Tony”».
Il programma
Come sempre il programma della manifestazione è estremamente vasto. Si inizia alle 18.30 con la sfilata in centro paese della banda musicale e del gruppo folk di Grosio. Al campo fiera la serata si aprirà alle 19 con i discorsi ufficiali delle autorità che precederanno l’esibizione del coro Cime di Redasco, del gruppo folk “La Tradizion” e del corpo musicale “I Fiati” di Grosio.
La mostra vera e propria vedrà il via della giuria alla 19.45. La cena a base di prodotti tipici, preparata da Pro loco e gruppo alpini, sarà servita alle 20, da lì in poi serata danzate e giro a cavallo per i bambini grazie la club di equitazione “il Salice” intervalleranno le varie premiazioni che si concluderanno alle 23.30 con la proclamazione della campionessa assoluta della mostra.
Durante la manifestazione ci sarà la “casereda” con la possibilità di degustazione della cagliata. Giorgio Sala inquadra la serata: «Sono molte le problematiche che stanno investendo il settore-agro zootecnico e per questo motivo gli allevatori vanno avanti fra mille difficoltà. Non bisogna dimenticare che lo stesso settore grazie alla tenacia dei nostri agricoltori riesce a regalare spunti positivi e valorizzare il territorio immettendo sul mercato prodotti di eccellenza. La nostra manifestazione vuole valorizzare tutte le attività inerenti il settore zootecnico e creare curiosità verso una cultura contadina spesso dimenticata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA