Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 31 Ottobre 2018
Grosio, passeggiata mattutina per tre asini in centro paese
Singolare episodio ieri nella zona di San Giuseppe con la segnalazione arrivata alla Polizia locale.
Asini in uscita libera ieri mattina nel centro di Grosio. Verso le 8 tre animali, senza creare nessun problema alle persone, sono stati avvistati nella zona della chiesa di San Giuseppe.
Fuggiti dal recinto dell’appassionato che li alleva sotto casa in questa zona del paese, i tre asini, con molto senso civico c’è da dire, sono saliti sul marciapiede e si sono recati nell’area dei giardini pubblici del paese, attirati forse dall’erba. Vari grosini che li hanno incontrati hanno segnalato l’inconveniente alla Polizia locale, che ha avvisato il proprietario degli animali di andare a recuperarli. Se un tempo Grosio doveva la sua popolarità all’allevamento di maiali, nell’ultimo decennio è dilagato in maniera esponenziale l’allevamento degli asini, che in estate vengono lasciati in montagna e durante l’ autunno chi ha il terreno vicino a casa li riporta in paese.
La carne di asino piace sempre più, infatti oltre ai privati che li allevano, molti ristoranti propongono con successo serate a tema. Visto che ieri gli studenti erano a casa e gli alunni che non studiano sono sempre stati etichettati come somari, è stata fin troppo facile la battuta: “Scuole chiuse, asini in giro”. Fortunatamente la “gita” degli asini non ha provocato danni a cose o persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA