Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 12 Marzo 2016
«Giovani, state attenti all’Isis
Vi spiego i rischi del fanatismo»
Loretta Napoleoni, esperta di terrorismo: «Dobbiamo fermare l’ideologia dello Stato Islamico. Ma non serve bombardare. Le colpe? Anche nostre»
«Il pericolo è che se l’ideologia portata avanti dallo Stato Islamico non verrà bloccata ci troveremo di fronte a tante nazioni che, dalla Nigeria al sud est asiatico, seguiranno questo modello, con cui dovremo entrare in contatto per forza, perché sarà una parte significativa del nostro mondo. Anche se chiaramente si parla di una realtà oppressiva e totalitaria. Un modello che non dobbiamo “bombardare”, ma contenere. Per questo è importante che i giovani capiscano quello che sta succedendo, perché saranno loro a dover risolvere questo caos che la nostra generazione ha creato».
Appassionata lectio magistralis quella che, ieri mattina a Tirano e poi nel pomeriggio a Sondrio, ha tenuto l’economista Loretta Napoleoni, esperta mondiale di terrorismo. La studiosa è riuscita a tenere con il fiato sospeso con il suo racconto, estremamente attuale e critico, un pubblico di oltre 350 studenti a Tirano, chiamati ad avere un ruolo attivo nella costruzione del futuro delle nazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA