Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 27 Settembre 2016
Fuoristrada tampona moto in galleria a Valdisotto, la statale va in tilt
L’incidente si è verificato poco dopo le 14,30 Ha coinvolto un turista e un uomo di Valfurva.
Le condizioni del motociclista non sembrano essere gravissime, ma per avere una prognosi precisa occorrerà attendere l’esito degli accertamenti a cui è stato sottoposto. Quel che già da ora si può dire è che se l’è vista davvero brutta il 63enne di Vimercate che ieri in sella alla Bmw 600 tamponata da un fuoristrada, un Mitsubishi Pajero, all’interno della galleria Cepina di Valdisotto.
Entrambi i mezzi erano diretti a Tirano: il fuoristrada, guidato da un uomo di Valfurva, per cause ancora tutte da accertare ha tamponato la moto, scagliandola un centinaio di metri davanti a sé (la due ruote si è fermata sulla corsia opposta), mentre il conducente è scivolato sull’asfalto per circa cinquanta metri. Fortunatamente non stava sopraggiungendo nessuno sull’altra carreggiata, perché diversamente il bilancio avrebbe potuto avere conseguenze molto più pesanti. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118, i pompieri, i carabinieri della stazione di Bormio e il personale Anas per la rimozione dei veicoli incidentati.
Il motociclista è stato trasportato al Morelli di Sondrio in codice rosso, ma al suo ingresso in ospedale i sanitari avevano già abbassato il livello di gravità (codice giallo) dopo aver verificato che il paziente ha riportato “solo” - si fa per dire - diverse fratture.
Lo scontro ha causato non pochi problemi alla circolazione stradale, visto che la strada statale 38 è stata chiusa per circa un’ora alle auto che sono state dirottate lungo il vecchio tracciato della, oggi, strada provinciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA