Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 25 Maggio 2017
Fai un solo biglietto, viaggerai in treno
e noleggi pure la bici
Presentato ieri il progetto “Train&bike”. Trenord: «Idea per promuovere il turismo sostenibile». Coinvolte nell’iniziativa Sondrio, Tirano e la Valmalenco.
«Prima siamo andati alla scoperta del bianco della neve, ora del verde delle montagne. Il tutto in modo assolutamente sostenibile con la formula: viaggio in treno e poi noleggio di una bici, con un unico e conveniente biglietto di 28 euro per gli adulti, 16 euro per i ragazzi e 56 euro per una famiglia con quattro persone». Questo il succo del nuovo progetto “Train&bike” per il turismo sostenibile di Trenord con l’offerta speciale “treno più noleggio bici” presentato, ieri a Tirano poco dopo la partenza del Giro d’Italia, dall’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisé. Dopo la promozione dei pacchetti invernali treno più biglietto degli impianti di risalita, ora si pensa all’estate.
Da sabato 10 giugno a domenica 1° ottobre, Trenord propone offerte a prezzi vantaggiosi per il divertimento e lo sport di grandi e piccini. I biglietti speciali comprendono il viaggio di andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia e il noleggio di bici in Valtellina e Valmalenco - a Tirano e Sondrio nei week end di giugno e di settembre e ogni giorno nei mesi di luglio e agosto - e a Iseo (offerta valida ogni giorno) con l’aggiunta di sconti su strutture ricettive e punti di ristoro.
«Trenord è desiderosa di mettere sul binario iniziative sempre nuove – ha detto Farisé -. Il treni da vettore per coprire le distanze ora allarga i confini e diventa generatore di opportunità. Oggi presentiamo questa secondo sfida che porta a scoprire il verde attraverso un mezzo al cento per cento sostenibile».
“Train&bike” è il nuovo tassello di un ampio progetto che Trenord sta realizzando per favorire la filiera della mobilità sostenibile, non solo per il tempo libero ma anche negli spostamenti casa – lavoro. Già oggi, ogni giorno, oltre 22mila clienti di Trenord utilizzano la bicicletta per recarsi alla stazione e accedere al treno. L’obiettivo è ora di facilitare la relazione tra il viaggio e i servizi di bike sharing presenti in tutte la città lombarde. I biglietti speciali di Trenord sono una soluzione comoda e conveniente. Comoda perché si lascia a casa il pensiero del traffico e del trasporto della bicicletta. Conveniente perché le nuove proposte partono da soli 14 fino a un massimo di 56 euro per una famiglia di quattro persone. Inoltre, ad esempio, rispetto ai prezzi di listino “treno da Milano + noleggio bici sul posto” si risparmia fino al 60 per cento. Tre le tipologie proposte, che saranno acquistabili online, su e-Store, tramite l’App Trenord, disponibile gratuitamente per iOs e Android, nelle biglietterie e presso i My Link Point: “Train&bike Tirano”, “Train&bike Sondrio” e “Train&bike Iseo”
Farisé ha fornito anche qualche dato: «Ogni giorno il 25 per cento dei nostri clienti viaggia per turismo, svago, cultura – ha affermato -. Questo significa che un quarto dei nostri clienti nei giorni feriali è” leisure”. Negli ultimi due anni abbiamo registrato un crescente aumento di viaggiatori anche nei fine settimana: +13 per cento. In particolare, sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano nel 2016 abbiamo registrato nel fine settimana un incremento di passeggeri del 10 per cento rispetto al 2015, trend che si è confermato nella stagione invernale appena trascorsa con le proposte “Scopri il bianco di Lombardia”. Questi risultati ci hanno spinto a proseguire le collaborazioni con gli enti del territorio per continuare a offrire un’esperienza di un nuovo modello di mobilità sostenibile e integrata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA