Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 03 Luglio 2017
Estate a tutta adrenalina sulle due ruote
Bormio apre sette piste di downhill
Impianto ampliato: il bike park è operativo con percorsi per tutti i gusti e capacità. E per gli amanti delle sfide appuntamento il 22 e 23 luglio con il Campionato italiano.
Ha aperto a Bormio il bike park, una serie di piste da downhill che sfida la forza di gravità e che, quest’estate, si preannuncia ricca di novità. Dalla prima pista, inaugurata nel 2014, sono cambiate tante cose: ogni anno la ricerca, lo studio e il perfezionamento dei tracciati ha spinto la società ad un continuo e costante lavoro di rinnovamento.
«Oggi - hanno commentato da Bormio Ski - siamo orgogliosi di presentare al pubblico una bike arena completa e attrezzata per il mountain biking a 360 gradi, in grado di soddisfare le esigenze di rider esperti ma anche principianti». Complessivamente si tratta di sette piste da downhill; da sottolineare che i trail per la mtb da discesa sono localizzati in un’area compresa tra la vetta (3.012 metri) e la stazione intermedia di Bormio 2000. Alle diverse altitudini si incontrano tipologie di terreno totalmente differenti che rendono l’esperienza di riding completa e, dunque, molto gratificante.
Dalla cima della montagna fino ai 2.500 metri il suolo è pietroso e privo di vegetazione e, in qualche modo, evoca l’ecosistema lunare/extraterrestre. Più in basso ci si addentra nei boschi e da un terreno ruvido e sgraziato si passa ad una superficie più morbida e conciliante. Tra le novità di questa stagione le due nuove piste da downhill: una black, la “Hell Rocks”, così chiamata per il suo habitat aspro e “infernale” ed una rossa, di media difficoltà “Autobahn”, dalla traccia larga e veloce per sfrecciare come sulle autostrade teutoniche “no spee limit”. In più i biker troveranno una jump area per regalare a tutti adrenalina allo stato puro con salti, gobbe, transfert ed una north shore area con passerelle, drop e ponti in legno per tutte le difficoltà. Per quanto riguarda il noleggio di bici, quest’estate il colosso Trek, leader mondiale nelle tecnologie per mountain bike, sarà il fornitore ufficiale di Bormio Bike. La meravigliosa Session 8 DH 27.5 sarà infatti disponibile presso il noleggio a prezzi molto competitivi. Gli impianti di Bormio saranno aperti per 71 giorni complessivi di riding, fino al 3 settembre e poi nei weekend 9-10, 16-17 e 23-24 settembre.
In funzione la cabinovia Bormio-Bormio 2000, la seggiovia Bormio 2000-Cimino e la funivia Whitelady3000 (Bormio 2000-Cima Bianca). Ieri, a causa dei fulmini che hanno causato un guasto elettrico, la funivia di Bormio 3000 è rimasta chiusa ma i tecnici hanno lavorato incessantemente per ripristinare l’impianto di risalita il prima possibile. Al bike park l’appuntamento clou dell’estate è rappresentato dal campionato italiano downhill in programma il 22 e 23 luglio. Per chi volesse avvicinarsi alla pratica del downhill mountain biking, il bike park organizza dei mini corsi pratici e teorici denominati gravity camp. Le date disponibili sono 29-30 luglio e 2-3 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA