Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 29 Marzo 2017
Elezioni, conto alla rovescia
Si va al voto in sei comuni
Fine mandato ad Aprica, Campodolcino, Valdidentro e Valfurva
Amministrati invece da commissari prefettizi Valdisotto e Val Masino
Nei sei comuni di Valtellina e Valchiavenna chiamati ad eleggere il nuovo sindaco inizia ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni amministrative: si voterà domenica 11 giugno, come in altri 1.015 municipi di tutta Italia.
A fissare la data è un decreto firmato ieri dal ministro dell’Interno Marco Minniti, che indica anche il 25 giugno come data per gli eventuali ballottaggi, un’ipotesi che non interessa i centri della provincia di Sondrio chiamati alle urne. Dei 1.021 Comuni che andranno al voto l’11 giugno, 153 hanno popolazione superiore ai 15mila abitanti, mentre i sei centri della provincia di Sondrio interessati sono tutti sotto i cinquemila abitanti.
Alle urne andranno infatti Aprica, Campodolcino, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva e Val Masino, quattro Comuni arrivati alla scadenza naturale del mandato dei rispettivi sindaci e due municipi in cui le amministrazioni sono cadute prima del tempo.
In tutto, domenica 11 giugno in provincia di Sondrio saranno chiamati alle urne 12.236 elettori: la data è fissata, ora inizieranno i preparativi e le campagne elettorali verso l’11 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA