Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 28 Marzo 2018
Edizione numero 40 del motoraduno
Melandri farà il tris
Il noto pilota sarà ospite dell’evento che si svolgerà tra Stelvio e Sondalo da giovedì 28 giugno al 1° luglio.
Il motoraduno Stelvio International Metzeler che si svolgerà da giovedì 28 giugno a domenica 1° luglio, quest’anno arriva alla sua quarantesima edizione.
Da anni la manifestazione è diventata un appuntamento abituale per molti appassionati di moto italiani e stranieri. «È un raduno ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana, e - svelano gli organizzatori - sarà prova del campionato turismo 2018 ed è prova del calendario internazionale della Federazione Internazionale Motociclistica. Giovedì 28 giugno come negli ultimi anni daremo inizio al motoraduno al passo dello Stelvio per poi proseguire nel weekend a Sondalo, sede storica di quasi tutti i raduni».
Il territorio è particolarmente amato dai motociclisti in quanto ricco di passi alpini Stelvio, Aprica, Mortirolo,Tonale, Gavia, San Marco, Bernina, Foscagno, tutte zone che durante il raduno vedono transitare centinaia e centinaia di moto. «Le principali case motociclistiche che ci seguono da anni ci stanno confermando la loro presenza e garantiranno ai partecipanti la possibilità di provare gli ultimi modelli della loro gamma. Fra gli ospiti del raduno avremo per il terzo anno consecutivo Marco Melandri pilota SBK team Aruba.it Racing - Ducati. Altro gradito ritorno sarà quello di Gionata Nencini un nostro amico noto moto-viaggiatore che ha visitato il mondo con la sua moto».
L’auspicio del moto club Stelvio International è quello di poter aumentare la partecipazione rispetto al 2017: «Lo scorso anno abbiamo subìto una grossa penalizzazione sulla riuscita dell’evento, dovuta alle avverse condizioni meteo e soprattutto ad alcune limitazioni adottate a livello nazionale dopo i feriti di Torino in occasione della finale di Champions League trasmessa in piazza sui maxischermi. Le normative di legge sui raduni pubblici adottate i primi di giugno del 2017 hanno in parte compromesso anche la partecipazione solita. Per l’edizione 2018 abbiamo già avuto incontri con Prefettura e Questura e ci siamo confrontati su alcuni aspetti della sicurezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA