Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 26 Gennaio 2016
Dimissioni in consiglio a Villa di Tirano, si tornerà alle urne
Comune commissariato. La guida provvisoria dell’amministrazione è stata affidata al viceprefetto aggiunto, Umberto Sorrentino, che si occuperà di assicurare lo svolgimento degli ordinari servizi fino a nuove elezioni.
Da questa mattina il Comune di Villa di Tirano è commissariato, il consiglio comunale è stato sciolto e la guida provvisoria dell’amministrazione è stata affidata al viceprefetto aggiunto, Umberto Sorrentino, che si occuperà di assicurare lo svolgimento degli ordinari servizi a Villa di Tirano fino a nuove elezioni.
I venti di tempesta che spiravano ormai da qualche mese sono diventati un’incontenibile bufera lunedì sera quando sette consiglieri di maggioranza – di quella che, a questo punto, è l’ex maggioranza – hanno annunciato in consiglio le dimissioni che, ieri mattina, sono state protocollate in municipio. I loro nomi sono in ordine Maria Biancotti, Cristina Del Dosso Vanari, Franco Marantelli Colombin, Fabio Meleri, Fabio Piardi, Fabrizio Rossatti, Sara Tognela. Si è così ritrovato solo contro tutti il sindaco, Marziano Gagetti, che a questo punto è decaduto con tutto il consiglio. Da tempo polemiche avevano caratterizzato l’attività amministrativa di Villa, in particolare per il progetto di realizzazione del polifunzionale, ma anche per questioni di compatibilità del sindaco nell’affidamento delle opere pubbliche e, in generale, per la collaborazione e il coinvolgimento di tutti nella gestione della “cosa pubblica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA