Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 24 Gennaio 2018
Dietrofront sul lato svizzero del passo
Il Gallo resta chiuso fino a venerdì
Nonostante l’impegno espresso al Comune di Livigno, oggi il transito da e per Zernez era ancora vietato.
Niente da fare, il tunnel del Gallo è rimasto chiuso anche oggi e lo resterà anche domani per il rischio di caduta valanghe nel territorio svizzero fra Zernez e Tschierv.
Venerdì alle 9 ci saranno nuove comunicazioni da parte delle autorità svizzere, che decideranno la riapertura o meno del passo. Una decisione alla quale guardano con crescente preoccupazione gli operatori turistici di Livigno, visto che ormai l’arrivo dei turisti dal centro Europa è imminente e il Gallo chiuso significherebbe complicazioni nel raggiungere Livigno.
Nell’eventualità, i turisti del Centro Europa (Repubblica Ceca, Polonia), quelli che riempiono gli alberghi di Livigno da alcuni anni a questa parte, sarebbero costretti a un supplemento di viaggio di almeno tre ore dovendo transitare da Tonale e Foscagno. Ma questa è un’ipotesi alla quale al momento a Livigno nessuno vuole credere.
La speranza di tutti, dal sindaco ai cittadini, è quella che venerdì le autorità svizzere possano finalmente riaprire la strada. Il Comune di Livigno la sua parte l’ha fatta, bonificando a proprie spese la parte italiana del Gallo e anche il Foscagno, sul quale si transita senza problemi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA