Da Cancano alla val Viola senza attraversare la statale del Foscagno

Da Cancano alla val Viola, a piedi o in bicicletta, senza dover attraversare la strada statale 301 del Foscagno in località Arnoga, in Valdidentro: è questo uno degli obiettivi dell’importante progetto, finanziato con i fondi dei Comuni Confinanti, attualmente in corso di realizzazione in quell’area.

L’opera, di fatto, trasformerà significativamente l’area di Arnoga e garantirà maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti valorizzando, nel contempo, la strada Decauville, la via di comunicazione totalmente pianeggiante che collega due aree strategiche - e molto gettonate da escursionisti e bikers, soprattutto d’estate - come risultano essere la Val Viola e la zona di Cancano.

Entrando nel dettaglio degli interventi, il nuovo collegamento tra la strada Decauville e la Val Viola sarà possibile grazie alla realizzazione, attualmente in corso, di un sottopasso in prossimità dell’albergo “Li Arnoga” eliminando così la necessità di attraversare la trafficata strada statale che conduce a Livigno: da cronoprogramma, l’obiettivo è quello di riuscire a completarlo prima della stagione invernale.

Sempre ad Arnoga, in corso la riqualificazione del parcheggio posto sopra l’albergo “Viola” grazie alla realizzazione di un nuovo accesso più sicuro e comodo che ora consente un’entrata più agevole e più sicura dalla strada statale. Ma non è tutto. L’articolato programma di interventi nella zona prevede anche la realizzazione di un sentiero ciclo-pedonale (che, presumibilmente, sarà completato in primavera ndr.) che colleghi il parcheggio alla Val Viola consentendo anche in questo caso, a pedoni e ciclisti, di non dover transitare sulla strada statale.

Prevista inoltre anche la riqualificazione dei parcheggi in zona Cancano, già avviata e, in un lotto successivo, in programma l’aggiunta di nuove aree di sosta e picnic lungo la Decauville. «L’intervento – ha evidenziato l’assessore di Valdidentro Reman Sosio - cambierà le modalità di fruizione e svincolo ciclopedonale della zona: Arnoga e i suoi dintorni vedranno una trasformazione radicale dei flussi, risolvendo buona parte delle problematiche di sicurezza legate alla presenza della strada statale 301 del Foscagno. Si tratta – ha rimarcato – di un’opera molto importante che ha l’obbiettivo di valorizzare ulteriormente uno dei punti più frequentati, a livello turistico, della Valdidentro. Sono certo che i genitori con bambini piccoli apprezzeranno queste novità. Inoltre, con il nuovo accesso di fronte all’albergo Viola, si può pensare anche all’ampliamento dell’area parcheggio visto l’elevatissimo numero di frequentatori». La realizzazione dell’opera riesce finalmente a vedere la luce «dopo una serie di difficoltà – hanno sottolineato dal Comune - che hanno obbligato l’amministrazione a rivedere il progetto diverse volte, prima per le difficoltà legate al Covid e alla pandemia, poi per l’aumento dei costi dei materiali e il nulla osta da parte dei privati». Daniela

© RIPRODUZIONE RISERVATA