Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 28 Luglio 2016
Crea(T)tività in mostra a Tirano
Fino al 30 luglio si possono ammirare le opere di un gruppo di artisti locali
Fino al 30 luglio espone, presso il Museo Etnografico Tiranese, un gruppo di artisti che dà vita alla mostra dal titolo “Crea(T)tività”, parola composta dalla fusione tra “Crea Attività” e “Creatività”. Potranno essere ammirate opere realizzate da: Cristina Napoli pittrice, Carla Scamozzi scultrice, Raffaele Galli stilista, Giuseppe Epifani grafico e disegnatore, Mauro Decio Cometti pittore, Davide Sigillò pittore e Franco Parolini fotografo. Alcune di queste “Crea(T)tività” sono esposte in “intimo connubio” tra la modernità dei soggetti mutuati dalla nostra attualità e gli oggetti ospitati al museo, vestigia del passato. Per esempio, le opere dello stilista Galli (abbigliamento) sono adagiate sugli strumenti esposti al museo (e chissà cosa si raccontano!). L’iniziativa fa capo all’Associazione culturale Progetto Alfa di Sondrio presieduto da Massimiliano Greco. «Prima uscita di Progetto Alfa sulla piazza di Tirano – ha commentato questi – e posso parlare di un buon riscontro. Per assurdo tanta gente di Tirano, che viene a vedere le nostre opere, ha riconosciuto di non avere mai visitato prima il museo; non un vanto il mio – ha precisato Greco – ma una constatazione».
Progetto Alfa la scorsa primavera ha lanciato il suo terzo concorso di poesia, concorso al quale sarà possibile iscriversi fino a fine settembre on-line su www.progetto-alfa.org, su facebook “Progetto Alfa α” oppure anche presso l’esposizione tiranese, dove sarà presente il presidente Massimiliano Greco o personale addetto, fino al 29. Ricordiamo brevemente che sono quattro le sezioni del concorso al quale potersi iscrivere: poesia in lingua italiana a tema libero, oppure a tema “Di padre in figlio”, o ancora in vernacolo italiano (parlata caratteristica di una limitata zona geografica dalle connotazioni spiccatamente popolari) o, infine, in inglese, francese o spagnolo. Rimandiamo al sito per maggiori delucidazioni.
Tornando a Crea(T)tività, l’inaugurazione della mostra è avvenuta venerdi 22 (alle 18.30) a Palazzo Foppoli a Tirano, alla presenza (e con interventi) del sindaco di Tirano, Franco Spada e dell’assessore alla cultura Sonia Bombardieri che hanno evidenziato il forte bisogno di stimolare/aprire le menti alla cultura e avvicinare, contemporaneamente, la popolazione al museo; cosa che sembra stia riuscendo, dalle parole pronunciate dal presidente del Progetto, Massimilano Greco.
La mostra resterà aperta, presso il Museo Etnografico Tiranese, fino a venerdì 29 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; sabato 30 solo al mattino.
Beppe Viola
© RIPRODUZIONE RISERVATA