Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 06 Dicembre 2016
Contributi per la montagna
Dalla Regione l’atteso via libera
Parolo annuncia il via libera sull’area interna Alta Valtellina. Dieci milioni per sviluppo sostenibile, interventi e tutela del territorio.
È stato approvato ieri lo schema di accordo di programma quadro sull’area interna Alta Valtellina. Ad annunciarlo Ugo Parolo, sottosegretario alla presidenza con delega ai rapporti con il consiglio regionale, che ieri ha reso note le caratteristiche del provvedimento approvato dalla giunta regionale.
«Siamo la prima regione in Italia – ha commentato - a chiudere il faticoso percorso previsto dalla strategia nazionale aree interne con la sottoscrizione del primo accordo quadro». «Con la firma vengono definitivamente messi a disposizione del territorio interessato oltre 19 milioni di euro, che aggiunti ai quasi 50 milioni finanziati sui medesimi obiettivi nella convenzione con il fondo comuni confinanti daranno la possibilità all’Alta Valtellina di rafforzare il suo ruolo di principale comprensorio turistico della montagna lombarda, sviluppando nuove sinergie con il parco dello Stelvio, qualificando l’offerta, garantendogli una competizione più equa con i concorrenti nazionali e internazionali».
Si tratta di una notizia importante, accolta con favore in Alta Valle, territorio ultimamente sempre più seguito da vicino dalla regione, che qualche giorno fa ha messo a disposizione 4,5 milioni di euro per finanziare la realizzazione di una galleria artificiale a protezione della strada provinciale 29 del “Passo del Gavia”, nell’area della frana del Ruinon di Valfurva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA