Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 10 Febbraio 2017
Con le ciaspole sullo Stelvio, alla scoperta della natura
Accompagnati dalle guide, un fitto calendario di appuntamenti
Ora che la neve ha fatto finalmente capolino anche in Alta Valle, nutrito il calendario di escursioni guidate con le ciaspole nel territorio lombardo dell’area protetta, iniziative organizzate dal parco nazionale dello Stelvio.
Grazie alle Guide Parco che accompagneranno le gite sarà possibile scoprire, dalle loro impronte, quali sono gli abitanti del Parco, ammirare panorami incontaminati e chissà, con un po’ di fortuna, osservare il volo di aquila e gipeto.
Il primo appuntamento in calendario è previsto per domenica prossima. Il nuovo programma delle gite 2017 prevede una piacevole novità: l’iscrizione alle uscite comprende il trasporto gratuito da Bormio al punto di partenza della “ciaspolata” e ritorno nel pomeriggio.
Le escursioni sono prive di particolari difficoltà, anche se si richiede un minimo di attitudine alle gite in montagna. Il Parco mette a disposizione, per chi ne fosse sprovvisto, alcune paia di ciaspole. Per l’iscrizione (obbligatoria entro le 18 del giorno precedente le uscite) e per ogni ulteriore informazione (tariffe, luogo e ora di ritrovo) è possibile contattare il punto informazioni del Parco (sito in via Roma 24 a Bormio telefono numero 0342.901654 dalle 15.30 alle 18.30) o l’Apt Bormio, che si può contattare tutti i giorni al numero 0342.903300 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Le mete delle escursioni successive toccheranno Pradaccio per poi interessare Dosso Tresero, valle dell’Alpe, val di Rezzalo. Forni e Branca, Solaz e la Pizzini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA