Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 02 Aprile 2016
«Comunità ora imparziale
I tagli sono uguali per tutti»
Il vicepresidente Bongiolatti replica a Cioccarelli e Saligari: «Con loro c’erano Comuni favoriti, per questo hanno perso il sostegno»
«La Comunità montana di Tirano non è stata la “mamma” (come l’ha definita il sindaco di Aprica, Carla Cioccarelli, nda), ma spesso una “grande tetta” alla quale i pargoli più robusti si attaccavano scalciando indietro i fratellini più deboli. Questo spiega anche lo sbriciolamento della giunta Saligari che poteva contare su una maggioranza di 9 a 3».
Risponde per le rime il vicepresidente dell’ente comprensoriale, Severino Bongiolatti, al fiume di polemiche scaturito dalla revoca dei contributi ai Comuni. Un atto definito da Cioccarelli di «cattiveria» verso la minoranza, ma che secondo Bongiolatti tale non è, visto che riguarda «tutti i Comuni inadempienti che non hanno trasmesso la documentazione necessaria per ottenere dall’ufficio tecnico della Cm l’assegnazione definitiva che, tra l’altro è il presupposto per l’iscrizione dell’impegno a bilancio. Non sono state fatte differenze, certamente gli importi e le date segnalano Comuni più inadempienti di altri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA