Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 07 Dicembre 2015
Comunità montana di Tirano, la presidente Saligari si dimette
La maggioranza è naufragata: sette Comuni su dodici oggi hanno presentato una mozione di sfiducia e, contemporaneamente, la presidente dell’ente comprensoriale, Annamaria Saligari, ha rassegnato le sue dimissioni.
È ufficiale e definitivo. La maggioranza della Comunità montana di Tirano è naufragata: sette Comuni su dodici oggi hanno presentato una mozione di sfiducia e, contemporaneamente, la presidente dell’ente comprensoriale, Annamaria Saligari, ha rassegnato le sue dimissioni per il venire meno, come scrive lei, delle «condizioni di fiducia» per poter continuare il lavoro.
Da giorni nuvole nere si stagliavano sull’organo di via Quadrio e ora tutto si è trasformato in una bufera che potrebbe avere anche conseguenze a livello provinciale. I Comuni che hanno siglato il documento sono, lo ricordiamo, il Comune di Grosio, il cui delegato l’assessore Gianantonio Pini (in quota Lega Nord) ha ricoperto in questi mesi la carica di assessore ai Lavori Pubblici all’interno della Cm, il Comune di Tovo con il sindaco Corrado Canali, attuale assessore a Territorio e Ambiente all’interno della Cm, il Comune di Mazzo con il sindaco Franco Matteo Saligari e il Comune di Villa di Tirano con il sindaco Marziano Gagetti.
Questi quattro Comuni hanno fatto parte finora della maggioranza della Cm che, dunque, si è rivoltata contro la presidente Saligari. Ai quattro si sono affiancati i tre Comuni di minoranza (orientati al centro-sinistra) di Tirano e Bianzone con i rispettivi sindaci Franco Spada e Alan Delle Coste e il Comune di Sernio con delegato il vicesindaco Severino Bongiolatti. Sono restati schierati con la Saligari (e il Comune di Lovero chiaramente) i Comuni di Teglio con Giorgio Bresesti (che ha ricoperto la carica di vicepresidente), il Comune di Aprica rappresentato finora in giunta esecutiva dall’assessore al Turismo Francesco Cioccarelli, i Comuni di Grosotto con il sindaco Guido Patelli e quello di Vervio con il sindaco Enzo Quadrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA