Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 15 Settembre 2017
Comune europeo dello sport
«Per Livigno è un onore»
Arrivata la designazione per l’anno 2019 .«Il riconoscimento premia il lavoro svolto finora»
Il comune di Livigno sempre più riconosciuto in ambito internazionale. Il Piccolo Tibet è infatti stato designato quale “comune europeo dello sport 2019” dalla commissione Aces Europe. La decisione, arrivata in seguito al sopralluogo avvenuto lo scorso luglio, ha come motivazione l’effettivo valore sportivo di Livigno in quanto a strutture, programmi per i ragazzi, inclusione sociale, educazione al rispetto.
Livigno, inoltre, è risultata essere un eccellente esempio di politica turistica sportiva per le attività messe in campo negli ultimi anni anche attraverso lo Sporting Club. Luca Moretti , presidente di APT Livigno, ha commentato molto positivamente il riconoscimento europeo, che premia scelte improntate sul crescente trend del turismo sportivo. «APT Livigno – ha commentato - ha intrapreso una strada ben precisa nella direzione dello sport declinato nelle sue varie sfaccettature: agonistica, ricreativa, turistica, ed intende proseguire con progetti sempre più ambiziosi». Soddisfatto anche il vicesindaco Remo Galli: «A Livigno lo sport ha un alto valore, sia come performance che come strumento educativo – ha rilevato - Questo riconoscimento ci fa onore ed è merito davvero di tutti, soprattutto dei nostri ragazzi che fanno sport ogni giorno, dei genitori che fanno sacrifici per fargli fare sport, e di tutte le nostre associazioni sportive».
«Un riconoscimento che premia il lavoro svolto finora – ha concluso il consigliere comunale Samatha Todeschi -. Si tratta di un’ulteriore conferma che la strada intrapresa è quella giusta e che sta portando concreti risultati per la collettività, per i nostri ospiti e per l’immagine di Livigno e Trepalle».
© RIPRODUZIONE RISERVATA