Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 23 Maggio 2018
Comprensorio turistico Aprica-Corteno, finanziamento regionale da 850mila euro
«L’accordo prevede - ha spiegato l’assessore regionale Sertori - la realizzazione di un polo per le emergenze, attivo tutto l’anno, localizzato alla partenza della seggiovia del Baradello, in prossimità del punto di atterraggio dell’elisoccorso».
«Abbiamo approvato l’ipotesi dell’accordo di programma per la realizzazione del “Centro servizi Baradello”, finalizzato a sostenere lo sviluppo turistico ed economico del comprensorio turistico Aprica-Corteno, nel comune di Corteno Golgi (Brescia), tra le province di Brescia e Sondrio». Lo ha annunciato Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, riferendosi alla deliberazione approvata nella seduta di giunta regionale di lunedì. «L’accordo prevede - ha spiegato l’assessore regionale - la realizzazione di un polo per le emergenze, attivo tutto l’anno, localizzato alla partenza della seggiovia del Baradello, in prossimità del punto di atterraggio dell’elisoccorso. Verranno realizzati due blocchi, uno destinato all’ufficio turistico, all’infermeria e al presidio di primo soccorso piste, mentre il secondo conterrà spazi destinati all’ospitare i volontari del Soccorso alpino, dei Vigili del fuoco e della Croce Rossa italiana».
Su un importo complessivo di oltre 1,6 milioni, Regione Lombardia stanzierà circa 850mila euro a supporto dello sviluppo turistico ed economico del comprensorio Aprica-Corteno. La restante somma verrà finanziata dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dai Comuni di Aprica e Corteno Golgi.
I lavori di realizzazione verranno ultimati entro l’anno 2020. «È questo un impegno concreto assolutamente necessario - aggiunge l’assessore regionale - allo sviluppo turistico ed economico del comprensorio Aprica-Corteno. Un percorso condiviso in tutte le sue fasi con gli enti locali e gli operatori del settore, che permetterà inoltre di implementare il servizio di primo soccorso durante l’anno, certamente fondamentale per località montane collocate in aree distanti dai presidi ospedalieri. Con questo provvedimento - conclude l’assessore alla Montagna - Regione Lombardia continua a dimostrare grande attenzione allo sviluppo dei territori montani e al rilancio dei suoi impianti di risalita, lavorando soprattutto nella direzione di garantire maggiore qualità dei servizi e dare impulso all’offerta turistica. Non solo durante la stagione invernale, ma in tutto l’arco dell’anno».
Un progetto che permetterà di dar vita ad un «turismo sicuro, che permetterà a tutti gli amanti della montagna di vivere escursioni e momenti di svago in totale serenità». Così l’assessore al Turismo, marketing territoriale e turismo, Lara Magoni, ha commentato l’approvazione dell’accordo di programma Centro servizi Baradello. «L’obiettivo di Regione Lombardia - ha continuato l’assessore al Turismo - è valorizzare il suo patrimonio naturalistico e paesaggistico, dando vita ad un turismo di qualità, sostenibile e con servizi efficienti. Tra gli impegni più importanti, il sostegno alle nostre splendide montagne, vere e proprie eccellenze turistiche di Lombardia”. «Da sciatrice ed amante delle alte quote - ha concluso l’assessore - è necessario dar vita ad iniziative che permettano alle “vette” della nostra regione di essere sempre di più meta di un turismo di massa, in totale comfort e con le massime garanzie di sicurezza: la delibera odierna va proprio in questa direzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA