Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 22 Maggio 2017
Ciclovia dell’energia, da a2a un percorso attraverso il territorio
Grosioe: inaugurata ieri alla centrale la strada per trekking e bicicletta tra Bormio e Tirano. Coinvolti gli alunni delle primarie anche di Grosotto.
Le centrali, ieri quella di Grosio, aprono le loro porte, come tappe di un giro in bicicletta - bike, mountain bike o trekking - alla scoperta del territorio dell’Alta Valle, da Stazzona allo Stelvio. È quanto offre la “ciclovia dell’energia di a2a”, inaugurata ieri mattina nella centrale di Grosio.
In attesa di misurarsi un domani sui tre tipi di percorsi proposti, che si dividono per lunghezza e difficoltà, gli alunni della scuola primaria di Grosio e Grosotto si sono misurati in una gimkana all’interno del piazzale organizzata dal responsabile regionale della mountain bike giovanile Gianmartino Martinelli. In campo femminile sugli scudi tre bambine grosottine, nell’ordine di classifica Sofia Saligari, Michela Lucchini e Maura Osmetti. Fra i maschietti ha vinto Cristian Besseghini davanti a Mattia Sala Tenna e Gabriele Strambini. Per loro la gioia di essere premiati da un campionissimo del nostro ciclismo quale l’ex professionista Claudio Chiappucci. Giustamente orgoglioso il responsabile delle relazioni esterne di a2a, Roberto Corona: «La ciclovia dell’energia è il frutto di un anno di lavoro nel quale a2a si è intersecata col territorio, lavorando con le Comunità montane di Bormio e Tirano, col Cai, con i volontari della Protezione civile di a2a. È una giornata speciale, la ciclovia è un nuovo modo di scoprire l’ambiente e in rete, cliccando www.cicloviadellenergie.eu, c’è un vero portale turistico aggiornato con tutti gli appuntamenti turistici dell’Alta Valle». La grande attenzione che a2a riserva al territorio è stata sottolineata anche dal responsabile nazionale degli impianti di a2a, Roberto Gianatti: «La cura del territorio fa parte del nostro impegno quotidiano, è impossibile fare azienda senza una collaborazione stretta con esso». Una ciclovia che unisce i territori delle Comunità montane di Bormio e Tirano: «Per far conoscere il territorio non possiamo essere disuniti - afferma il presidente della Cm Alta Valtellina, Lele Cola -. Questa iniziativa ha permesso di riaprire quel dialogo fra a2a e territorio che si era interrotto in passato».
«La ciclovia è una combinazione felice fra vari elementi», gli fa eco il vice presidente della Cm di Tirano, Severino Bongiolatti. Ha lodato l’iniziativa di a2a anche il sottosegretario di Regione Lombardia, Ugo Parolo: «Un’azienda non guarda solo a profitti e guadagni, ma anche al bilancio sociale. Questa iniziativa è un segnale importante per il territorio. Il cicloturismo è fiorente, si può sviluppare un progetto integrato sul nostro territorio». Una ciclovia come punto di partenza di altre iniziative legate a valorizzare ambiente e territorio ha sottolineato il presidente del Parco dello Stelvio, Alessandro Meinardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA