Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 08 Ottobre 2016
Cento volontari sul fiume
Torrente Viola ripulito
Il lavoro dei ragazzi di Mato Grosso in ricordo di Giulio Rocca
Si è concluso l’intervento straordinario di pulizia dell’alveo del torrente “Viola”, nel Comune di Valdidentro, lavoro che viene svolto come di consuetudine prima dell’arrivo dell’inverno.
All’opera, sul greto del corso d’acqua, uno dei cottimisti del Comune, oltre a centinaia di volontari dell’Operazione Mato Grosso presenti in massa in Alta Valle per il campo di lavoro autunnale in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Giulio Rocca, martire della carità colpito dagli uomini del Sendero Luminoso il 1° ottobre 1992.
Centinaia i volontari della Ong che ogni anno si ritrovano in Valdidentro per pregare, per ricordarlo e per svolgere piccoli lavori con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni più povere del Sud America.
Il Comune di Valdidentro ha deciso di utilizzare la loro preziosa manodopera per la pulizia dell’alveo del Viola nel tratto del torrente compreso tra l’area verde sportiva , il campeggio di Isolaccia e il ponte delle Pradelle, nell’area dello ski stadium.
Qui sono state tagliate le piante e rimossi i relativi cippi che si erano sviluppati rigogliosi negli ultimi anni, impedendo il libero scorrimento a valle delle acque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA